domenica 25 agosto 2013

8° Sentiero degli Elfi (Sulzano) - 25 agosto 2013

Anche quest'anno, per la terza volta, ho partecipato all'8° Sentiero degli Elfi svoltasi a Nistisino di Sulzano (BS) organizzata da New Athletics Sulzano : manifestazione podistica di 9 km su percorso collinare misto, asfalto e sentiero. Gara che mi è piaciuto parecchio sia come organizzazione, sia come percorso e soprattutto anche per il luogo che è davvero incantevole e panoramico. 
Al 5° km del percorso si poteva ammirare dall'alto il bellissimo lago d'Iseo come potete vedere dalla seguente foto:
Quest'anno si sono presentati in 270 regolarmente iscritti divisi tra 185 competitivi e 85 non competitivi. Al momento del riscaldamento ero un pò preoccupato nell'ultima parte della gara dove c'era una discesa, di circa 2,5 km nel bosco, bagnata visto che durante la notte ha piovuto tanto, ma fortunatamente i tratti in sentiero non erano poi cosi male: erano ben percorribili e asciutti. Al momento dello sparo mi sono messo in testa di riuscire a migliorare il mio tempo personale e così ho cercato di fare una bella gara, di tirare abbastanza dall'inizio alla fine. 
Nei primi minuti di corsa, come sempre, ero in affanno, sentivo già la fatica, ero già stato superato dalla prima donna, ma a metà della salita, dopo poco il 2° km riesco ad agganciare la prima donna, superarla e riuscivo a guadagnare parecchie posizioni fino ad arrivare in cima della salita. Da qui il tratto era su un sentiero caraterizzato da un continuo sali-scendi da correrla tutta d'un fiato dove mi sentivo bene. Uscito dal bosco di nuovo su strada asfaltata di circa 1 km prima di andare nuovamente nel bosco per affrontare la lunga discesa che portava al traguardo. 
Ho provato a tirare al massimo, ma il sentiero non era così proprio messo bene, cioè non era scivoloso, ma aveva un fondo un pò irregolare dove richiedeva una certa attenzione per non cadere. Alla fine taglio il traguardo col tempo finale di 45' 36" classificandomi 20° assoluto su 185 finisher. E' stato il miglior tempo rispetto alle prime due volte, anche se la differenza era solo di una manciata di secondi. 
Speravo, anzi credevo di aver abbassato il cronometro di qualche minuto perchè ero convinto di averla corsa con un buon ritmo, invece alla fine era più o meno lo stesso degli anni passati.
 Come sempre alla fine sono stato ugualmente soddisfatto di aver trascorso una bella mattinata di sport a Sulzano e sono sicuro di ritornarci di nuovo perchè merita davvero!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento