domenica 24 novembre 2013

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 24 novembre 2013

Buona la prima, anzi no, Ottima la prima per il successo della "Valtellina Wine Trail" ideata da Marco De Gasperi & Emanuele Manzi! Grazie a loro (e ovviamente anche a tutta la loro squadra, volontari e sponsor) hanno organizzato questo Trail davvero unico nel suo genere che ci hanno regalato a tutti noi atleti dei panorami stupendi e mozzafiati della Valtellina che non riuscivamo nemmeno a immaginarli. 
C'erano due versioni : Wine Trail di 42 km (Tirano-Sondrio) e Half Wine Trail di 20 km (Chiuro-Sondrio); quella corta hanno tagliato il traguardo in 390 atleti, mentre quella lunga in 245. Per raggiungere il ritrovo a Chiuro ho utilizzato il treno da Lecco ed è stato molto comodo anche perchè la partenza si trovava vicino alla stazione.
Arrivato al centro sportivo del paese, ho ritirato il pettorale e subito sono entrato nei spogliatoi perchè fuori faceva molto freddo. Dopo aver fatto le solite operazioni pre-gara e un piccolo riscaldamento ecco che in un attimo era arrivata l'ora della partenza alle 10 in punto (mentre quella lunga erano già partiti alle 9:30). 
Tre... due... uno... via... ed ecco che era partita l'avventura di questa nuova gara lunga circa 20 km. Dopo un piccolo lancio di circa 2,5 km si entrava subito nel cuore della gara : si correva all'interno della Cantina Negri, una cosa che non mi è mai capitata in questi 10 anni di corsa. E' stato veramente fantastico correre in mezzo alle botti di legno avvolto dall'odore del vino, davvero unico; ci mancava solo il bicchiere per fare l'assaggio.
Non so per quanti minuti siamo rimasti dentro a correre nei vari corridori, ma è stata un'eternità! Non è stato poi così facile anche perchè era un continuo di curve e si doveva anche affrontare delle scale, è stato davvero fantastico! Usciti dalla cantina si proseguiva in salita andando a toccare i tanti campi dei vigneti, tracciato abbastanza "facile", con un continuo sali/scendi per tutta la gara.
C'erano alcune salite davvero dure e ripide, ma "fortunatamente" erano abbastanza brevi. Superato località Ponte in Valtellina si arrivava a Trevisio dove c'era un bellissimo passaggio percorrendo il giro del Santuario della S. Casa di Loreto. Si entrava da un cancello, si percorreva intorno a questa chiesa (da qui c'era una bella vista della Valtellina dall'alto) e si usciva nuovamente dallo stesso cancello per poter poi proseguire il tracciato della gara. 
Di nuovo corsa su strada sterrata e vari vigneti fino ad arrivare a Poggiridenti, anche qua c'era un passaggio molto bello, si arriva dal basso, attraversando sempre vigneti seguito da vari gradini abbastanza duri, a un'altra Chiesa chiamata Madonna delle Grazie.
Da qui in lontananza si vedeva le torri di un castello che avevo sempre visto quando percorrevo la valtellina con la macchina dove non ero mai riuscito e non avevo mai pensato di fermarmi per vedere quelle torre e invece... grazie agli ideatori di questo tracciato (De Gasperi e Manzi) abbiamo avuto la possibilità di correre all'interno (e intorno) delle mure del Castel Grumello: unico, fantastico e indimenticabile!!!
Da qui all'arrivo mancavano circa 5 km e che sono volati via in un attimo anche perchè era quasi tutta in discesa sempre percorrendo tra i vigneti. Verso la fine si abbandonava i campi andando a correre l'ultima discesa sulla stradina di Sondrio, si arrivava in centro attraversando prima la Piazza Campello poi il Corso Italia e infine la meravigliosa Piazza Garibaldi dove era ubicato l'arrivo, avvolto da tantissima gente. 
Mi sono reso conto che ho scritto poco della mia corsa, ma l'ho lasciato tutto al secondo piano perchè non mi importava tanto di quanto ci avrei messo a farla. Era proprio difficile concentrarsi sulla competitizone perchè i paesaggi erano talmente belli che li ho ammirati, assaporati tutti senza tralasciare nulla. 
In poche parole posso dire che tutto sommato è andata bene, non ho avuto grosse difficoltà e ci ho messo 1h 42' 12" classificandomi 46° assoluto su 390 finisher. Dopo avermi cambiato, ritirato un buon pacco gara, il piacere non era ancora finito perchè c'era un bel pranzo tipico valtellinese : i famosi Pizzocheri !
Concludo facendo ancora i ringraziamenti a De Gasperi e Manzi per averci regalato un'altra bellissima giornata di sport e sono sicuro che questa manifestazione avrà un futuro con grande successo!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento