domenica 24 novembre 2013

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 24 novembre 2013

Buona la prima, anzi no, Ottima la prima per il successo della "Valtellina Wine Trail" ideata da Marco De Gasperi & Emanuele Manzi! Grazie a loro (e ovviamente anche a tutta la loro squadra, volontari e sponsor) hanno organizzato questo Trail davvero unico nel suo genere che ci hanno regalato a tutti noi atleti dei panorami stupendi e mozzafiati della Valtellina che non riuscivamo nemmeno a immaginarli. 
C'erano due versioni : Wine Trail di 42 km (Tirano-Sondrio) e Half Wine Trail di 20 km (Chiuro-Sondrio); quella corta hanno tagliato il traguardo in 390 atleti, mentre quella lunga in 245. Per raggiungere il ritrovo a Chiuro ho utilizzato il treno da Lecco ed è stato molto comodo anche perchè la partenza si trovava vicino alla stazione.
Arrivato al centro sportivo del paese, ho ritirato il pettorale e subito sono entrato nei spogliatoi perchè fuori faceva molto freddo. Dopo aver fatto le solite operazioni pre-gara e un piccolo riscaldamento ecco che in un attimo era arrivata l'ora della partenza alle 10 in punto (mentre quella lunga erano già partiti alle 9:30). 
Tre... due... uno... via... ed ecco che era partita l'avventura di questa nuova gara lunga circa 20 km. Dopo un piccolo lancio di circa 2,5 km si entrava subito nel cuore della gara : si correva all'interno della Cantina Negri, una cosa che non mi è mai capitata in questi 10 anni di corsa. E' stato veramente fantastico correre in mezzo alle botti di legno avvolto dall'odore del vino, davvero unico; ci mancava solo il bicchiere per fare l'assaggio.
Non so per quanti minuti siamo rimasti dentro a correre nei vari corridori, ma è stata un'eternità! Non è stato poi così facile anche perchè era un continuo di curve e si doveva anche affrontare delle scale, è stato davvero fantastico! Usciti dalla cantina si proseguiva in salita andando a toccare i tanti campi dei vigneti, tracciato abbastanza "facile", con un continuo sali/scendi per tutta la gara.
C'erano alcune salite davvero dure e ripide, ma "fortunatamente" erano abbastanza brevi. Superato località Ponte in Valtellina si arrivava a Trevisio dove c'era un bellissimo passaggio percorrendo il giro del Santuario della S. Casa di Loreto. Si entrava da un cancello, si percorreva intorno a questa chiesa (da qui c'era una bella vista della Valtellina dall'alto) e si usciva nuovamente dallo stesso cancello per poter poi proseguire il tracciato della gara. 
Di nuovo corsa su strada sterrata e vari vigneti fino ad arrivare a Poggiridenti, anche qua c'era un passaggio molto bello, si arriva dal basso, attraversando sempre vigneti seguito da vari gradini abbastanza duri, a un'altra Chiesa chiamata Madonna delle Grazie.
Da qui in lontananza si vedeva le torri di un castello che avevo sempre visto quando percorrevo la valtellina con la macchina dove non ero mai riuscito e non avevo mai pensato di fermarmi per vedere quelle torre e invece... grazie agli ideatori di questo tracciato (De Gasperi e Manzi) abbiamo avuto la possibilità di correre all'interno (e intorno) delle mure del Castel Grumello: unico, fantastico e indimenticabile!!!
Da qui all'arrivo mancavano circa 5 km e che sono volati via in un attimo anche perchè era quasi tutta in discesa sempre percorrendo tra i vigneti. Verso la fine si abbandonava i campi andando a correre l'ultima discesa sulla stradina di Sondrio, si arrivava in centro attraversando prima la Piazza Campello poi il Corso Italia e infine la meravigliosa Piazza Garibaldi dove era ubicato l'arrivo, avvolto da tantissima gente. 
Mi sono reso conto che ho scritto poco della mia corsa, ma l'ho lasciato tutto al secondo piano perchè non mi importava tanto di quanto ci avrei messo a farla. Era proprio difficile concentrarsi sulla competitizone perchè i paesaggi erano talmente belli che li ho ammirati, assaporati tutti senza tralasciare nulla. 
In poche parole posso dire che tutto sommato è andata bene, non ho avuto grosse difficoltà e ci ho messo 1h 42' 12" classificandomi 46° assoluto su 390 finisher. Dopo avermi cambiato, ritirato un buon pacco gara, il piacere non era ancora finito perchè c'era un bel pranzo tipico valtellinese : i famosi Pizzocheri !
Concludo facendo ancora i ringraziamenti a De Gasperi e Manzi per averci regalato un'altra bellissima giornata di sport e sono sicuro che questa manifestazione avrà un futuro con grande successo!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

domenica 17 novembre 2013

2° Half Marathon Città di Sondrio - 17 novembre 2013

Grande successo per la 2° Edizione Half Marathon Città di Sondrio organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Runner Sondrio che ha visto partecipare però, purtroppo, "solo" 184 atleti. Il numero di atleti non è stato un granchè, quasi sicuramente perchè l'anno scorso ci sono stati dei problemi e hanno preferito di non ritornarci di nuovo. Non l'avevo partecipata, ma mi hanno raccontato alcuni miei amici, letto su internet i vari commenti "negativi" sulla prima edizione ed è stato anche pubblicato dal responsabile le scuse di quello che è successo. 
Si nota anche guardando la classifica del 2012 dove i finisher erano ben 222. Ma tutto questo non ha scoraggiato gli organizzatori che, dopo aver capito gli errori dell'anno precedente, hanno lavorato, hanno imboccato le maniche per un anno intero e il risultato si è visto! Sicuramente c'è stato un enorme miglioramento e personalmente è stato un buon successo. Non ho riscontrato nessun problema, tutto è andato liscio dal ritiro del pettorale al ricevimento della bellissima medaglia di partecipazione (ricavato dal sasso e scolpito a mano, davvero molto originale). 
Percorso completamente chiuso al traffico grazie ai numerosi volontari del Soccorso Alpino e anche ai tanti vigili urbani che controllavano le strade principali. La partenza era presso piazzale Fojanini, vicino ai campi di calcio, mentre l'arrivo era ubicato in via Aldo Moro dove c'era il palazzetto dello sport, una comoda struttura dove si poteva cambiarsi e fare le docce.
Il tracciato si può suddividere in due parti: i primi 10 km era quasi tutto all'interno della città percorrendo tutte le belle vie del centro attraversando le meravigliose piazze, un percorso abbastanza duro e nervorso perchè era caratterizzato da numerose curve secche che comportava un continuo cambio di ritmo e c'era anche la presenza di alcune salite.
Invece la seconda parte, gli ultimi 11 km, era prevalentemente quasi tutta in periferia andando a correre sulla pista ciclabile del Sentiero Valtellina per circa 4-5 km, dove si ritornava di nuovo in città per andare poi a toccare, per circa 2 km, il percorso ciclopedonale all'interno del nuovo Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi (davvero molto bello).
Lasciato alle spalle il parco, si affrontava l'ultimo chilometro sulla strada cittadina dove qui ho avuto una piccola crisi, in un attimo ho sentito che le gambe cedevano, ma poi, tenendomi duro, ho ripreso il solito ritmo. Supero una rotonda, si attraversava il ponte e da qui, in lontananza, si vedeva il gonfiabile dell'arrivo. Decido di non aumentare la velocità e affronto gli ultimi metri con lo stesso passo e taglio il traguardo col tempo di 1h 28' 05" classificandomi 50° assoluto. 
Vado al ricco ristoro finale per recuperare le forze, mi cambio, faccio i complimenti agli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione sperando che l'anno prossimo ci siano più atleti. Sono contentissimo e soddisfatto di come ho corso la gara dopo aver visto i tempi intermedi riuscendo a mantenere costante il ritmo, anche perchè credevo di non farcela visto che l'ultima mezza maratona l'avevo fatta ad aprile a Merano. Con la mia fan siamo andati a fare una passeggiata in centro prima di prendere nuovamente il treno per il ritorno verso casa.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

domenica 10 novembre 2013

521 Vertical Gazzaniga / Monte Poieto - 10 novembre 2013

L'ASD La Recastello Radici Group ha organizzato la prima edizione del chilometro verciale chiamata "521 Vertical" con partenza in località Rova, frazione di Gazzaniga (362 mt), e l'arrivo posto ad Aviatico sul monte Poieto (1362 m), con un dislivello di 1000 metri e con una lunghezza totale di circa 4,5 km. Nonostante la prima edizione si sono presentati al via diversi forti skyrunner, azzurri del fondo, dello skialp e della corsa in montagna; tutto questo ha dato un grande spettacolo e grande battaglia fra i rivali. Già dalla partenza il percorso era subito in salita, una pendenza dove sono riuscito a correrla solo per pochi metri dopodichè tutto a passo veloce perchè era davvero dura e ripida. 
Superato questo muro micidiale di 300/400 mt, si poteva riprendere un pò il fiato andando a prendere il sentiero CAI nr. 521 che portava in cima al monte Poieto dove era ubicato l'arrivo. Nel bosco riesco ad alternare il passo fra corsa e passo veloce recuperando piano piano alcuni atleti. La prova era dura perchè il sentiero era molto scivoloso e in alcuni punti era proprio difficile da superare se non attaccavo con le mani i rami degli alberi. In alcuni tratti invece ho dovuto aggrappare ai sassi, all'erba e correre a quattro zampe, tutto questo perchè era talmente viscido a causa della pioggia scesa durante la notte. La salita era molto lunga, non finiva mai e ogni tanto c'era qualche tratto in pianura, ma solo di pochi metri. Finalmente si usciva dal bosco, da lontano di vedeva il primo ristoro posto presso località Ganda e da questo punto si poteva "ammirare" l'ultima salita e la cima dove si doveva arrivare. 
Inizialmente credevo che la gara fosse finita, invece quando ho visto quella cima mi è venuto un colpo perchè mancava ancora un bel pezzo e poi era nuovamente tutta in salita, ma ancora molto più dura di prima. Si passava davanti all'Osservatorio, un piccolo tratto in piano e di nuovo ultimo strappo di circa 500 metri. Cercavo di non perdere terreno, di andare con lo stesso passo per non perdere posizioni. Metro dopo metro finalmente vedo la mia fan che mi ha fatto la foto, come da routine, e poco più avanti si vedeva il gonfiabile dell'arrivo. 
Appena l'ho visto ho inserito il turbo e taglio il traguardo col tempo di 51' 40" (56° assoluto su 156 finisher). La gara è stata vinta da grande skyrunner del Gav Vertova Fabio Bazzana che è passato sotto lo striscione in 38’51”, seguito dal Pietro Lanfranchi (SC Valgandino) in 40' 08" e da Denis Trento (Cs Esercito) che ha terminato la sua ascesa in 40’34”. Concludo scrivendo che è stata una gran bella gara, mi è piaciuto tanto il percorso, però sarebbe bello se l'anno prossimo la facessero tipo a maggio, giugno, diciamo nel periodo caldo, così dopo la fatica si può restare in cima al monte Poieto all'aria aperta con la propria famiglia.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Monza Challenge (Parco di Monza) - 9 novembre 2013

Monza Marathon Team, in collaborazione con Reale Mutua Assicurazioni, Affari&Sport e Racer ha organizzato una nuova iniziativa sportiva, unica nel suo genere, denominata "Monza Challenge" : prova cronometrata non competitiva a passo libero sulla distanza
di 3 km, 5 km, 10 km e mezza maratona. 
Era un servizio rivolto a tutti i podisti che volevano avvalersi di un cronometraggio ufficiale per misurare le proprie prestazioni sui “Percorsi Reali” del Parco di Monza. Distanze che sono state appena inaugurati, che sono stati misurati e certificati dalla Fidal. La partenza della prova si poteva avvenire a discrezione del singolo podista in un arco temporale dalle ore 9 alle ore 10:30 e il tempo cronometrico veniva rilevato grazie all'utilizzo di un microchip fornito dall'organizzazione. Era un fase di test e l'idea è quella di rendere, dal 2014, questa iniziativa un appuntamento fisso mensile, con una classifica finale annuale e premiazioni dei migliori, per categoria, sulle varie distanze.
Mi presento al punto di ritrovo con la mia Fan verso le 9:15 e scopriamo che non ci sono più pettorali a disposizione e l'unica cosa che si poteva fare era quella di aspettare alle 10:30 per vedere se avanzavano i chip/pettorali che erano stati prenotati on-line. Facciamo una camminata e ritorniamo di nuovo poco prima delle 10:30 e "fortunatamente" erano avanzati i pettorali, ci iscriviamo e abbiamo partecipato a questa nuova iniziativa correndo la 5 km. Il percorso era ben segnato grazie ai nuovi segni riportati sulla strada e ogni distanza aveva un suo colore. 
Non si poteva sbagliare percorso perchè ad ogni bivio erano presenti queste segnaletiche che indicavano dove proseguire a seconda della distanza scelta. Questa volta ho corso insieme alla mia Fan con un passo molto serio per lei e molto basso per me ;-) Alla fine abbiamo completato il giro impiegando 39' 42". A questo test hanno partecipato ben 253 finisher così suddivisi : 10 atleti per la 3 km, 19 per la 5 km, 166 per la 10 km e 58 per la mezza maratona. Concludo scrivendo un mio parere: l'idea non è male ed è interessante di correre una volta al mese con la classifica finale, ma però c'è la buona probabilità che ci sia qualche furbetto che può benissimo tagliare il percorso visto che non ci sono dei punti di controlli, o no ?
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

lunedì 4 novembre 2013

Fiera di Bergamo - 1 novembre 2013

Alcune foto divertente :
 
 

domenica 3 novembre 2013

26° Sgambata Maggianico-Camposecco (Lecco) - 3 novembre 2013

 L'Associazione Proletari Escursionisti (APE) di Lecco ha organizzato la 26° Sgambata Maggianico - Camposecco, corsa in salita e discesa di 8 km circa con circa 400 metri di dislivello. Il tracciato non era molto impegnativo, ma per colpa della pioggia ha reso difficile la prova sia in salita che in discesa dove in alcuni punti erano abbastanza scivolosi.
Personalmente non ho fatto una grande gara perchè era troppo breve la salita che portava al Camposecco dove infatti ho trovato difficoltà a recuperare atleti nel bosco perchè non c'era tanto spazio. Quando finalmente avevo il campo "libero" sono riuscito a correre come volevo, ma però ormai era troppo tardi perchè la salita era quasi finita.
Scollinato il punto più alto del percorso, ci aspettava una discesa abbastanza lunga dove ho cercato di stare attento a dove mettevo i piedi anche perchè era scivoloso. Si arrivava di nuovo in paese, ultimi metri su tratto asfaltato, curva a sinistra dove si entrava all'interno del campo sportivo dell'oratorio dove era ubicato l'arrivo dove ho concluso la prova in 42' 19" classificandomi 49° assoluto su 177 finisher.

9° Corsa sulla Quisa (Almè - Bg) - 1 novembre 2013

Grande partecipazione per la 9° Edizione Corsa sulla Quisa - 1° diecimila Trofeo Serim svoltasi ad Almè (Bg) organizzata dall'impeccabile Associazione Sportiva Dilettantistica Fò Di Pe. Basta guardare il numero degli arrivati per capire che hanno avuto un grande successo : ben 347 finisher, un nuovo record! Il ritrovo era presso la comoda struttura sportiva di Almè (con tutti i servizi necessari) dove a pochi metri erano ubicati la partenza e l'arrivo della gara. 
Il tracciato era nuovo portandolo a 10 km (rispetto agli 8 km originali) andando comunque a correre sui tratti in sterrato e tanti saliscendi del parco Regionale dei Colli. Questa volta il percorso mi è piaciuto, molto vario e gradevole; alcuni tratti erano impegnativi in particolare il tratto nel bosco. Ci tenevo a fare una buona gara, volevo completarla sotto i 40 minuti e così è stato. All'inizio della corsa è stata un pò dura perchè, come da routine, non ero bello pronto e carico; infatti ero abbastanza indietro. 
Verso il 3° km sentivo che le gambe giravano bene e che ero in perfette condizioni per affrontare tutta la corsa. Riuscivo a stare sotto i 4 minuti al km, il ritmo era buono e riuscivo a recuperare vari atleti in difficoltà. 
Nel bosco sentivo che andavo abbastanza forte e pensavo che era meglio rallentare altrimenti sarei saltato nell'ultima parte della gara, ma invece mi sbagliavo perchè mi sentivo bene, non sentivo ancora l'affanno. Gareggiavo con lo stesso passo, stavo sempre bene, i km passavano velocemente e finalmente vedo il cartello che segnava l'ultimo chilometro. 
In lontananza si vedeva il gonfiabile dell'arrivo, si abbandonava il tratto sterrato alle spalle, curva secca dove mi trovo di fronte un rettilineo di circa 300 metri su tratto asfaltato, faccio un ultimo sforzo ed ecco che taglio il traguardo col tempo finale di 38' 49" classificandomi 86° posto assoluto. 
Sono rimasto contento e soddisfatto della gara e soprattutto del tempo che ci ho messo visto che il percorso non era tanto facile! Consegno il chip, ritiro il pacco gara e poco più avanti una bella cosa, diciamo che erano i punti forti della manifestazione ovvero le splendide caldarroste ed il vin brulé per tutti! Questa era la quarta volta che partecito a questa bella manifestazione e per me è e sarà sempre un appuntamento fisso perchè merita davvero, gara con un organizzazione così eccellente non si trovano così facilmente!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !