domenica 20 luglio 2014

10 km Corte Franca (Franciacorta) - 20 luglio 2014

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Equipe Running ha organizzato la II° edizione della "Maratona a tappe della Franciacorta", gara Fidal a carattere regionale di km 42,195 in tre tappe: 11,098 km + 21,097 km + 10 km = 42,195 km. Prove che si sono svolte nella serata di venerdì ad Adro, nella serata di sabato a Camignone e domenica mattina a Corte Franca. 
Non ho partecipato alle tre gare, ma solo alla gara di domenica visto che c'era la possibilità di iscriversi solo a una delle tre tappe con la classifica a parte. Idea molto bella e originale quella di fare la maratona in tre giorni e che ha avuto un successo grazie a 250 atleti che si sono iscritti alla tre giorni, numero ben superiore rispetto ai 180 dell'anno scorso. Ho fatto bene a partecipare alla 10 km del Corte Franca perchè mi è piacuto parecchio il percorso immerso sulle colline, sulle stradine secondarie e su strada sterrata in mezzo ai vigneti toccando la riserva naturale delle Torbiere del Sebino. 
Anche oggi la giornata era molto calda e soprattutto c'era un elevato di umidità che solo facendo 100 metri di corsa ero già lavato. La partenza era alle 9:30 e mi ero schierato in prima fila perchè  la careggiata era abbastanza stretta e non volevo essere "intrappolato". Ho cercato di fare del mio meglio durante la corsa, ma sin dall'inizio sentivo che non avrei fatto un bel tempone con il caldo che c'era. 
Già nei primi metri di gara, ero già in affanno, ma poi piano piano ero riuscito a correre come volevo anche se era durato veramente poco. Dopo circa il sesto chilometro ero già in crisi, le gambe non giravano bene e in quel momento non avevo nemmeno guardato il cronometro per capire a quanto andavo perchè non era un tracciato ideale per stabilire il proprio tempo personale sulla di 10 km. 
Era un continuo sali-scendi con numerose curve, c'erano pochi rettilinei ed era impossibile annoiarsi perchè ero circondato da un panorama davvero molto molto. Alla fine ci ho messo 43' 38" classificandomi 55° assoluto su 320 finisher (compresi i giornalieri e quelli che hanno partecipato alla maratona). A fine gara grandissimo ristoro finale con dei buonissimi panini imbottiti, un ristoro davvero molto ricco! 
Ma prima di ritornare a casa, insieme alla mia fan, abbiamo avuto il pieno diritto di fermarsi sul lago d'Iseo a mangiare il pesce, un pranzo davvero squisito e utilissimo per recuparere le forze dopo un week-end ricco di gare :-)
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento