sabato 23 agosto 2014

16' Edizione della Raiffeisen 3/4 mezza maratona (Brunico) - 23 agosto 2014

Sono in vacanza con la mia fan nella bellissima valle di Aurina, in provincia di Bolzano, e guarda caso nella giornata di sabato 23 agosto si è svolta la 16° Edizione della Raiffeisen 3/4 mezza maratona (organizzatore SSV Taufers) dove ovviamente non potevo rinunciare alla mia grande occasione e così l'ho partecipata dopo aver chiesto il "permesso" alla mia fan. Gara competitiva di 17,6 km con partenza da Brunico (836 m) e l'arrivo presso Campo Tures (864 m) che ha visto partecipare ben 538 atleti provenienti da quasi tutta l'Italia. 
Percorso molto bello, panoramico, abbastanza facile con qualche presenza di salite non tanto impegnative, tutta percorribile. Dopo la Sierre-Zinal non ho fatto quasi più nulla, solo qualche corsetta al mare e così avevo pensato subito che per me non sarebbe stato facile fare un bel tempo, o meglio quello di riuscire a mantenere il mio solito ritmo di gara, ovvero 4' 15"/km. Parcheggio la macchina al Campo Tures vicino all'arrivo e nelle vicinanze c'erano i bus navetta che portavano gli atleti alla partenza della gara a Brunico. 
Arrivato al ritrovo della gara, faccio le solite operazioni pre-gara e qualche minuto prima dello start (alle 17) mi sono messo in primissima linea della partenza dove subito dopo era scattato il via. I primi metri si correva presso il centro di Brunico incorniciato da un numeroso pubblico per il tifo e dai bambini per il 5. 
Lasciato il paese si andava a prendere la pista ciclabile costeggiando il fiume Aurino e si attraversava le varie località della Valle: Teodone, Villa Santa Caterina, Gais, Villa Ottone, Caminata. 
Il percorso si proseguiva sempre sulla pista, lontano dalle macchine, lontano dalla strada principale ed era molto piacevole con il passare dei chilometri. "Purtroppo" non c'erano dei cartelli chilometrici, anzi erano segnati sull'asfalto in piccolo e che comunque alcuni non sono riuscito a trovarli e per questo non riuscivo a capire a quanto andavo. Ma poi alla fine mi sono detto che l'importante era arrivare all'arrivo, a Campo Tures, e godermi il bellissimo panorama che c'era intorno. Gli ultimi due chilometri ho accusato un pò di stanchezza e così mi sono messo dietro a un atleta dove sono riuscito a stargli dietro fino al paese. 
C'era ancora circa 500 metri di gara, ho provato ad allungare aumentando la velocità, ormai capivo che mancava pochi metri perchè si iniziava a incontrare tantissima gente che facevano il tifo, ultima curva dove vedo davanti a me l'arco finisher. Ultimo sprint in leggera discesa e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 14' 55" classificandomi 118° assoluto su 538 finisher (media corsa 4' 16"). La gara è stata vinta da Lanziner Peter (US Quercia Rovereto) con un ottimo tempo 57' 36"!
Subito dopo la fatica, riconsegno il chip portando a casa un sacco di patate originali della Val Pusteria. Concludo scrivendo che ho trascorso un bel pomeriggio di sport, contento di averla partecipata e che sono sicuro di ritornarci di nuovo se dovesse capitarmi di passare qualche giorno in vacanza da quelle parti.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento