lunedì 27 ottobre 2014

12° Trofeo Montestella (Milano) - 26 ottobre 2014

Il Gruppo Sportivo Montestella ha organizzata la XII° Edizione Trofeo Montestella, gara su strada competitiva Fidal di 10 km presso il quartiere Gallaratese (Milano). L'avevo già partecipata nel 2012 e ci sono ritornato di nuovo molto volentieri perchè mi è piaciuto tanto il percorso. 
La partenza e l'arrivo era presso di fronte al Centro Scolastico del quartiere, dove all'interno era ubicato tutte le operazione pre e post gara: efficace e funzionale. 
Il tracciato invece era quasi tutto all'interno del Parco Trenno, tutto immerso nel verde ed era abbastanza nervoso a causa di numerose curve "spaccate" che si doveva cambiare continuamente il ritmo della corsa. 
Infatti non era da considerare una gara ideale per fare il proprio tempo personale sulla distanza classica appunto a causa di queste numerose curve. Si sono presentati circa 1300 iscritti e oltre a noi c'era anche la non competitiva "Corrimi - Trofeo Yakult" di 7,5 che ha visto la partecipazione di circa 500 iscritti, ma erano partiti da un'altra posizione e ad orario differente. 
Dopo aver fatto un piccolo riscaldamento mi ero messo in prima fila perchè c'era veramente tantissime persone e non volevo restare "incastrato" dietro. Alle 9 in punto il giudice di gara ha dato il via a questa nuova competizione. I primi due chilometri si correva sulla strada principale dove si andava verso il Parco Trenno e tutto procedeva bene. 
Arrivati all'interno del Parco e verso il 4 km avevo cominciato a sentire un pò di stanchezza, o meglio sentivo che le gambe non giravano più con il ritmo che avevo sempre mantenuto. Avevo pensato che non avrei fatto un tempone dopo aver donato il sangue (Avis) il venerdì, ma non pensavo di andare già in crisi poco prima a metà gara. 
Non mi sono amareggiato in quel momento, anzi avevo cercato di tenermi duro perchè non volevo assolutamente ritirarmi (non mi è mai successo in questi 11 anni di corse) e volevo arrivare fino al traguardo ad ogni costo. 
Questa volta i chilometri scorrevano un pò lentamente del solito, mi sembravano un'eternità e non vedevo l'ora di finirla. Al cartello del 9° km avevo provato ad allungarmi, ma nulla da fare, ero proprio sfinito e quasi senza energie. Ultima curva a sinistra, vedo poco più avanti l'arco dell'arrivo, ultimo piccolo sprint (così per dire) e ho tagliato finalmente il traguardo col tempo di 40' 31" classificandomi 282 assoluto su 1184 finisher. 
Concludo scrivendo che la gara l'ho affrontata un pò diversa del solito, un pò diversa dalle mie aspettative, con un pò in difficoltà, però grazie a questa "esperienza" ho capito che è meglio donare il sangue il martedì o il mercoledì così si ha più tempo a disposizione per recuperare.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento