domenica 23 novembre 2014

In Gir Ala Cava (Pesch. Borr.) - 23 novembre 2014

E' stata una bella mattinata di sport svoltasi a Perschiera Borromeo (Mi) dove i ragazzi dell'ASD Gruppo Sportivo Zeloforamagno ha organizzato la 41° Edizione In Gir Ala Cava, corsa su strada sul percorso cittadino di 10 km (2 giri da 5 km). Il ritrovo era presso la comoda struttura Centro Sportivo P. Borsellino dove all'interno era presente il ritiro del pettorale e il deposito borse (ben molto curato e messo in ordine per numero del pettorale). 
La partenza era prevista alle ore 10:20 e come succede spesso in queste gare Milanesi non era stato possibile posizionarsi sotto il gonfiabile perchè tutti (compreso me, lo ammetto) volevano partire davanti e di conseguenza molti atleti erano qualche metro in avanti rispetto al vero start. Lo speaker, insieme ai giudici Fidal, aveva provato a risolvere questo "problema" invitando le persone di fare qualche passo indietro e vedendo che nessuno lo ascoltava, alla fine c'era stato lo sparo dando il via a questa nuova edizione. 
Per i primi metri c'era stato un pò di casino, c'era stata qualche spinta, mi ero trovato pure davanti a me persone con il passo molto inferiore al mio e che alla fine ho dovuto fare un piccolo zig-zag per prendere subito il mio ritmo di gara. 
Come sempre l'obiettivo era quella di concluderla sotto i 40 minuti, ma per questa volta non c'era solo quello da raggiungere, ma c'era anche un altro e che non posso rivelarvi per rispettare la privacy di questa persona. I chilometri passano veramente velocemente, ogni chilometro controllavo la mia andatura ed ero sotto il 4'/km e stavo procedendo bene. 
Al secondo giro riuscivo a tenere sempre quasi lo stesso ritmo, il fiato era ancora nella norma, sentivo ancora bene dove riuscivo a recuperare anche delle posizioni. Al cartello del 9° e ultimo km però avevo avvertito un leggero calo di corsa, mi era sembrato di non aver più la benzina, nemmeno quella di riserva. 
Ma in quel momento avevo davanti a me di pochissimi metri, quella persona e grazie a lui ho cercato di non perdere troppo il terreno e di cercare di tenermi duro fino alla fine. Finalmente vedo in lontananza il gonfiabile dell'arrivo, ho provato ad accellare un pò, ma questo sprint era durato solo di pochissimi secondi. 
Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 38' 50" classificandomi 155° assoluto su 736 finisher. Come sempre sono stato soddisfatto del mio tempo, l'unica amarezza è che ho avuto questo attacco di crisi proprio negli ultimi 4 minuti di gara, quasi alla fine. Sicuramente potrei risolvere questo "problema" facendo qualche allenamento con una preparazione più mirata... vedremo se ne ho voglia ;-) !
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento