domenica 11 gennaio 2015

8° Trofeo Città di Cesano Maderno - Cross per Tutti (Cesano M.) - 11 gennaio 2015

Buona la prima con l'inaugurazione del nuovo circuito del Cross per Tutti, che è giunta alla sua quarta edizione, svoltasi a Cesano Maderno organizzata dall'Atletica Cesano Maderno. circuito lombardo di corsa campestre organizzato con Fidal Milano e sotto il patrocinio di Fidal Lombardia ed è formata da cinque tappe che si svolgono nella provincia di Milano e Monza Brianza (Cesano M., Seveso, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano e Lissone). 
Il Tracciato era lungo 2 km ricavato tra i campi di proprietà delle società Bracco e BASF Italia tra le vie Marconato e Groane adiacente al centro sportivo di Via Martinelli. Percorso molto tipico da corsa campestre interamente sterrato, intervallato da continui dossi e avvallamenti naturali, inasprito da curve dolci e improvvise svolte a gomito e che era tutta da tirare, non c'era nemmeno un momento che si poteva riprendere il fiato. 
In questa prima prova si sono presentati circa 1.700 iscritti fra tutte le varie categorie dai 6 anni ai 75 e oltre, davvero tantissima gente e sembrava proprio una vera festa di Sport! Appena ero arrivato sul posto mi ero ricordato che avevo già gareggiato qualche anno fa e infatti non mi sbagliavo, l'avevo corsa il 30 gennaio del 2010 ed era una delle prove del 24° Campionato Brianzolo. 
Il programma era molto fitto e l'inizio era toccato alle ore 9 dedicata ai master uomini dalle categorie M50 in su. Poi la gara era riservata ai ragazzi delle categorie Promesse e Senior fino a SM45 di cui era presente anche il sottoscritto. 
Dopo un piccolo riscaldamento, mi ero messo in prima linea e subito avevo notato che eravamo veramente in tanti e al momento dello sparo subito si erano lanciati con un ritmo davvero molto alto. Dopo pochi minuti di gara avevo notato subito che erano veramente tutti quanti forti e sembravano specialisti alla Corsa Campestre. 
La gara era lunga 6 km e si doveva affrontare 3 giri. Avevo cercato di andare al massimo riuscendo a tenere lo stesso ritmo per tutta la corsa e credo di essermi riuscito. Però non lo è stato sin da subito! Infatti al primo giro, ero già quasi nelle retrovie ed ero già in affanno, sentivo già il fiatone, ma d'altronde sapevo che stavo per affrontare la campestre! 
Al termine del primo giro e l'inizio del secondo giro e del terzo invece credo di essere andato bene e di aver sfruttato tutte le mie forze. I giri erano volati in un attimo tanto è vero che non mi ero accorto che mi mancava poco a finire la gara. Al terzo round avevo dato ancora di più riuscendo a recuperare qualche posizione dove alla fine avevo tagliato il traguardo col tempo di 22' 08" (media 3' 40"/Km) classificandomi 94° assoluto su 176 finisher. 
Appena superato la linea del traguardo avevo ancora il fiatone ed ero proprio sfinito, mi sentivo quasi a pezzi. Per me è stata una bella corsa, davvero molto dura, massacrante su un circuito davvero carino!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento