martedì 7 aprile 2015

III° Diecimila sul Serio (Vertova) - 6 aprile 2015

La Recastello Radici Group ha organizzato, il giorno di Pasquetta, la 4° Edizione Mezza sul Serio e la 3° Diecimila sul Serio: corsa competitiva su strada con partenza e arrivo a Vertova, in Val Seriana in provincia di Bergamo. 
E' stata veramente una bella mattinata di Sport e di Festa per il podismo grazie alla bellissima giornata di sole che ha visto partecipare circa 480 atleti. 
Per me è la terza partecipazione, il primo anno avevo corso la mezza, l'anno successivo la 10 km e quest'anno ho deciso di fare nuovamente la 10 km. 
Il percorso non è per niente facile perchè era caratterizzato da varie salite e il tracciato non era adatto per fare il proprio tempo personale. Alla fine ci tenevo a fare un buon tempo, volevo riuscire a stare intorno sui 40 minuti anche se era difficile per me, ma volevo provarci lo stesso. 
Alle 9:30 era scattata la partenza per la 10 km (corsa in giro unico), mentre 15 minuti dopo c'era la partenza prevista per la 21,097 km (circuito in 2 giri).
I chilometri passavano velocemente e fisicamente stavo bene, ma quando controllavo a quanto andavo mi ero reso conto che stavo andando un pò troppo forte e che era meglio rallentare un pochino perchè, conoscendo bene il percorso, sapevo che c'erano varie salite e in particolare c'era un tratto dura e impegnativa che si trovava proprio a pochi metri prima al traguardo. 
Verso l'8° km avevo iniziato a sentire un pò di stanchezza e non riuscivo più a tenere il passo di prima e per non perdere troppo avevo davanti a me un atleta e cercavo di stare dietro a lui senza perderlo. 
Mancava poco alla conclusione della gara, affronto prima una discesa dove ho spinto abbastanza forte ed infine ecco la famosa salita "spacca gambe" dove avevo cercato di superarla a tutti costi. 
Superato questo ostacolo, curva a destra, leggera discesa e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 39' 50" classificandomi 51° assoluto su 169 finisher (per la mezza si sono classifica 248 finisher). Per me è stata una grande prova, sono stato molto contento del tempo e non pensavo che sarei riuscito a stare sotto il muro dei 40 minuti. 
Ottimo ristoro post-gara che era posto all'interno del piccolo palazzetto dello Sport del paese. La manifestazione si è svolta tutto al meglio grazie soprattutto all'ottimo lavoro di tutti i volontari e anche ai Vigili Urbani che hanno tenuto chiuso il traffico.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento