lunedì 20 aprile 2015

Lago Maggiore Half Marathon - 19 aprile 2015

Come avevo promesso l'anno scorso, ecco che sono ritornato di nuovo al Lago Maggiore dove ho partecipato alla nuova edizione de "VIII° Lago Maggiore Half Marathon" con partenza da Verbania e con arrivo a Stresa sulla distanza classica della Mezza Maratona (21,097 km). 
Per me è la settima partecipazione di fila su otto edizioni e come sempre ho fatto bene a venire perchè è una gara che merita farla sempre, una volta all'anno, grazie alla bellezza del Lago Maggiore, il fiore all'occhiello del nostro "Bel Paese". 
Fino all'anno scorso la gara era sempre stata la prima domenica di marzo, quest'anno invece gli organizzatori hanno deciso di posticiparla ad aprile e non so se la scelta è stata azzecata. Se parliamo come periodo direi che c'è stato un clima ideale, ma se parliamo invece di numeri dei finisher c'è stato un "grosso" calo rispetto alle scorse edizioni: nel 2014 furono in 2.014 atleti a tagliare il traguardo (record), nel 2013 in 1.996. Mentre quest'anno hanno portato a casa la medaglia finisher "solo" 1.591, quasi 500 in meno rispetto all'anno scorso. 
Sicuramente è "colpa" soprattutto del calendario fitto di gare come aveva anche annunciato anche il presidente del Comitato Organizzatore Asd Sport Pro-Motion. Non è cambiato nulla, tutto è rimasto invariato, tutto è filato liscio, grazie agli ottimi servizi pre e post gara, compreso il tragitto del battello che dall'arrivo (Stresa) si andava a Verbania, alla partenza. 
Come sempre la strada del lungo lago da Verbania a Stresa era completamente chiusa al traffico grazie alla presenza di numerosi Poliziotti e Vigili Urbani che erano presenti ad ogni incrocio. Dopo la gara di ieri in Valtellina ero un pò incerto se avrei conclusa la gara sotto 1h e 30 minuti anche perchè sentivo un pochino la stanchezza di ieri. 
Ma come sempre non mi importava della gara perchè ci tenevo esserci di nuovo perchè mi piace veramente tanto la location: davvero unica e panoramica! 
Dopo aver fatto le solite operazioni pre-gara, dopo aver salutato la mia fan, entro nella griglia di partenza e alle 10 in punto era partita la gara. Subito avevo pensato di stare vicino ai palloncini con il ritmo di 4' 15"/km (tempo finale 1h 30'), ma alla fine mi trovavo sempre un passo avanti rispetto a loro. 
Ad ogni cartello chilometrico controllavo a quanto andavo e subito avevo notato che stavo andando un pò troppo veloce anche perchè non ero nemmeno arrivato a metà gara. Avevo cercato di rallentare il passo, ma alla fine il ritmo era sempre quello e neanche mi accorgevo. 
I chilometri passavano in fretta e dovevo affrontare un tracciato che non era tanto facile, erano presenti delle salite, alcune davvero molto lunghe, che si facevano sentire alle gambe. Al 15° km si passava in fianco al traguardo a Stresa e qua c'era una marea di gente a fare il tifo. 
Lasciato alle spalle Stresa, si proseguiva, sempre sul lungo lago, in direzione Arona, dove c'era il giro di Boa. In quest'ultimo tratto si iniziava a vedere i primi corridori, nel lato apposto, che ritornavano indietro verso Stresa dove era ubicato, appunto, il traguardo. In questo tratto per me è stato difficile, andare e poi ritornare sullo stesso tratto non era per niente facile. 
Superato il giro di boa, mancavano ancora circa 3,5 km dove avevo cercato di mantenere lo stesso ritmo e soprattutto cercavo di non farmi superare dai palloncini. 
Ho allungato il passo all'ultimo chilometro anche se sentivo che ero quasi completamente a secco e finalmente ho tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 27' 02" (media gara 4' 07"/km) classificandomi 161° assoluto su 1591 finisher. Appena ho letto il mio tempo sono rimasto scioccato e non credevo di andare così bene anche oggi. 
Sono riuscito ad abbassare il tempo rispetto alla Stramilano di due settimane fa, per me è un buon risultato visto la durezza del percorso e dopo aver fatto la gara di ieri. 
Grazie di nuovo a tutti gli organizzatori per la buona riuscita di questa edizione appena conclusa e non mi resta che darvi un arrivederci all'anno prossimo.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti: