martedì 2 giugno 2015

27° Grand Prix del Sebino (Paratico - BS) - 2 giugno 2015

Dopo solo un giorno di "riposo" ecco che sono di nuovo con la divisa Falchi dove avevo partecipato a un'altra corsa su strada, sempre di 10 km, a Paratico in provincia di Brescia, sul lago d'Iseo: "27° Grand Prix del Sebino", gara Nazionale di Corsa su strada organizzata dall'Atletica Paratico. 
Qua il livello di competizione era davvero molto alto, si erano presentati i più forti specialisti di questa disciplina e sembrava una corsa internazionale. 
Anche oggi il ritrovo era presso il bellissimo Parco Comunale dove c'era anche il Palazzetto dello Sport, mentre la partenza (e l'arrivo) era solo a due passi da questo parco... davvero tutto molto comodo e funzionale! 
Il percorso era di 2,5 km e si doveva percorrere più volte a seconda della categoria d'appartenza. Alle 9 erano partiti tutte le categorie femmilini (1 giro per le Allieve e due giri per tutte le altre (totale 128 atlete)). 
Verso le 9:35 era toccato al turno maschili (totale 307 atleti) di tutte le categorie da Allievi/Junior (5 km) fino a Senior/Master 35-40-45 che avevamo il compito di fare 4 giri per un totale di 10 km. Dopo di noi era toccato al resto dei Master da 50 e oltre (177 atleti), anche loro gara da 10 km. 
Alla fine eravamo ben 612 atleti che hanno sfidato questa bella corsa e soprattuto che hanno lottato contro il grand caldo: c'erano poco più di 28°/30° gradi!
Il tracciato non era per niente facile, non era affatto piatto ed era tutto nervoso con numerose curve, varie salite davvero dure e con qualche discesa. 
Quando era arrivato il mio turno (seconda batteria) erano verso le 9:45 e tutti eravamo veramente sudati e a pensare che dovevamo ancora partire. 
Alla partenza, ma anche prima, avevo subito notato che c'erano anche dei keniani e tanti altri di grosso calibro, era davvero una lotta all'ultimo secondo! Scattata la partenza subito i più forti erano partiti a razzo, mentre io dovevo ancora muovermi e mi ero subito trovato molto indietro, davvero incredibile! 
Fisicamente credevo di stare abbastanza bene, ma invece ero già cotto sin da subito e che non avevo ancora finito di correre il primo giro. 
Sicuramente era tutta colpa della temperatura davvero molto alta, quasi estivo, e quasi tutti avevamo delle facce quasi stravolti. Qua la corsa era davvero molto dura, non c'era da scherzare, ma poi alla fine era il tracciato era carino e lo era ancora molto di più grazie a tantissima gente che erano presenti sul posto a fare il tifo. 
Il primo giro l'ho corso non tanto bene, sicuramente perchè ero partito un pò troppo forte, mentre gli ultimi tre giri avevo cercato di mantenere il solito ritmo (4'00"/Km) per poter poi sperare di concludere intorno ai 40 minuti e qualche secondo. Nei tratti in salita sentivo che non andavo bene come ci speravo, avevo sofferto parecchio; mentre nelle varie discese avevo sempre cercato di spingermi al massimo giusto per recuperare i secondi persi prima. 
Al quarto e ultimo giro l'avevo corso stringendo i denti perchè ero rimasto senza benzina, ero al limite, ma ero riuscito a non mollare mai. Con grande stupore avevo tagliato il traguardo col tempo di 40' 30" classificandomi 128° posto su 307 finisher (solo della seconda batteria), 39° Senior e 151° assoluto. Di seguito tempi intermedi dei 4 giri: 9' 43", 10' 12", 10' 17", 10' 16". 
Guardando solo la classifica di categoria si poteva notare benissimo il livello di competizione rispetto alle altre due gare che avevo partecipato precedentemente. Che altro scrivere ? anche questa è fatta! 
Giornata, come sempre, meravigliosa, organizzazione davvero impeccabile e il Parco Comunale era davvero molto bello dove si poteva anche ammirare il meraviglioso Lago d'Iseo dall'alto... uno scenario unico!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento