lunedì 1 giugno 2015

Garmin ForeRUNner Tour (Monza) - 31 maggio 2015

La ditta Garmin Italia, in collaborazione con Monza Marathon Team, ha dato al via alla prima edizione de "Garmin ForeRUNner 10K", un circuito di gare che prevede quattro competizioni sulla distanza di dieci chilometri in altrettante località italiane: Jesolo, Monza, Viareggio e Venezia. 
Grazie a questo circuito in varie località ho partecipato alla tappa più vicina a casa, ovvero a Monza e precisamente (e ovviamente) all'interno del Parco. Tracciato di 10 km super omologato che si correva tutto all'interno del Parco ed era quasi perfetto, ideale per fare il proprio tempo personale. 
Per questa tappa hanno portato a casa la medaglia finisher ben 623 così suddivisi: 327 che hanno corso la 10 km competitiva, 179 per la 10 km non competitiva e infine 117 per la 5 km non competitiva. 
Quando ci sono di mezzo i nomi delle note marche sportive come, appunto, Garmin e poi Enervit ed Asics non si può dire che qualcosa è andato storto perchè è impossibile. Impossibile anche perchè il testimonial di questa manifestazione è stato il grande maratoneta Stefano Baldini 
e, perchè no, anche il campione di Corsa in Montagna Marco de Gasperi (presenti entrambi al Parco).
Il ritrovo era presso all'interno di Cascina Bastia dove era presente tutte le operazioni dal ritiro del pettorale, alla consegna della borsa, fino al ristoro finale. A pochi passi da lì era ubicato invece la partenza e l'arrivo della gara. 
Anche in questa mattinata il caldo si era fatto sentire, sicuramente un pò meno rispetto a ieri sera a Cusano M., e il mio obiettivo era riuscire di concludere la corsa intorno ai 40 minuti. Obiettivo abbastanza difficile visto che avevo corso la sera prima e ho avuto poche ore a disposizione per smaltire la stanchezza. 
Al momento dello sparo ero partito tranquillamente, anzi forse ero andato un pò troppo forte dove infatti verso il 4-5 km avevo cominciato a sentire la fatica. Infatti le gambe non giravano più come volevo e il ritmo era molto vicino al 4'/km e poco sopra. 
Testardo come uno mulo non avevo nessuna intenzione di mollare perchè ci tenevo a stare sotto il muro dei 40' 59". Gli ultimi chilometri non è stato affatto una bella passeggiata, è stata davvero dura anche perchè il caldo stava crescendo sempre di più e si faceva sentire... purtroppo! 
Ho affrontato l'ultima curva, dove vedevo in lontananza il gonfiabile dell'arrivo ed qua è stato un'eternità. Sembrava che la corsa non finiva mai... proprio perchè ero ormai cotto! Quando finalmente mancavano anche pochissimi metri all'arrivo, avevo fatto un ultimo sforzo e avevo tagliato il traguardo col tempo di 40' 41" classificandomi 51° assoluto su 327 finisher. 
Ci era mancato veramente poco! Come sempre è stata una bella corsa, ottima organizzazione, l'accoglienza del Quartiere Generale è stato molto bello ed invitante... insomma tutto è filato liscio nonostante fosse la prima edizione!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento