venerdì 17 luglio 2015

Assaporando Adro/Erbusco (Adro - BS) - 17 luglio 2015

Venerdì sera, ad Adro, in provincia di Brescia, vicino al Lago d'Iseo, è partita la terza edizione "Maratona a Tappe della Franciacorta". Maratona competitiva di 42,195 km suddivisa in tre tappe giornalieri di 11,098 km (Adro) + 21,097 km (Camignone) e 10 km (Corte Franca) svoltasi sul tipico territorio collinare franciacortino. 
C'era anche la possibilità di gareggiare una o due delle tre tappe e così avevo partecipato solo alla prima tappa svoltasi, appunto, ad Adro con partenza alle ore 20. Conoscevo di già le altre due gare che le avevo già partecipate l'anno scorso, mi mancava solo la prima prova e ho fatto bene ad esserci. 
Il punto di ritrovo era presso la bella piazza antistante il Santuario Madonna della Neve di Adro dove era concentrato tutte le operazioni pre e post gara. Una location davvero molto accogliente, spaziosa dove tutte le operazioni si sono svolte senza riscontrare nessun difetto... davvero eccellente! 
Purtroppo la giornata non era a nostro favore, faceva veramente troppo caldo ed era difficile correre con quel clima afoso. Ma è stato ancora di più difficoltoso a causa del tracciato che era molto nervoso con la presenza di alcune salite abbastanza impegnative. 
Infatti si correva sù e giù per le stradine sterrate della Franciacorta attraversando i campi dei vigneti e borghi antichi... uno scenario davvero molto bello e unico! 
Non avevo prefissato nessun obiettivo, non volevo impostare il solito ritmo perchè non conoscevo il percorso e soprattutto perchè non volevo avere problemi con il caldo che c'era. 
Durante la corsa avevo sofferto abbastanza nei tratti in salita dove poi riuscivo a recuperare nei tratti in discesa e in pianura ed ero quasi sempre in compagnia con un gruppetto di 4, 5 ragazzi. 
Al cartello dell'ultimo chilometro avevo provato a staccarmi dal gruppo, ma poi mi ero trovato davanti un'altra salita da affrontare piuttosto dura... da solo! E' stato davvero un calvario per superare quel muro! Ero già al limite e mi sentivo quasi sfinito. 
Fortunatamente non era così lunga come avevo pensato; dove poi c'era l'ultima leggera discesa che portava diritto al traguardo. Alla fine avevo fermato il cronometro col tempo finale di 45' 44" classificandomi 43° assoluto su 314 finisher. 
Credevo di aver impiegato più tempo e invece posso ritenermi più che soddisfatto della mia corsa (media gara 4' 07"/km). 
Concludo scrivendo che è stata una bella gara, un bel percorso, diverso dal solito, e che vale la pena ritornarci di nuovo magari a provare a partecipare a tutte e tre le tappe.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento