lunedì 10 agosto 2015

XIV° Trofeo Lizzoli Gloria A.M. (Premana) - 10 agosto 2015

La Famiglia Lizzoli in collaborazione con la Compagnia di Deleguaggio ha organizzato il XIV° Trofeo Lizzoli Gloria (A.M.), una cronoscalata con partenza da Premana (1.000 mt) con arrivo all'Alpe Deleguaggio (1.690 mt) della lunghezza di circa 4,7 km (con circa 740 mt up). 
Gara di Corsa in Montagna con partenza a cronometro, start alle ore 9 e si partiva ogni 30 secondi. Insieme alla gara, nella stessa giornata, c'è stato anche il tradizionale "Past". 
Festa che si svolge in tutti gli alpeggi e consiste di mangiare un menù tradizionale chiamata "La minestre" e viene realizzata con il brodo di carne di manzo, la quale viene consumata come secondo insieme ad un contorno di verdure. 
La gara e la festa viene sempre fatta il 10 agosto e quest'anno era di lunedì e di conseguenza non c'era stata tantissima partecipazione di atleti anche se comunque alla fine si sono presentati circa un centinaio di atleti. 
Ho corso anch'io alla corsa ed avevo il pettorale numero 15 e dopo aver fatto un piccolo riscaldamento ecco che era già arrivato il mio turno. 
Dopo il conto alla rovescia ero partito e subito avevo cercato di non correre troppo forte anche perchè non ero al massimo della forma dopo aver gareggiato la gara di ieri a Chiavenna. 
(Un simpatico gadget consegnato a tutti i partecipapartecipanti)
Durante la salita cercavo comunque di fare del mio meglio e stranamente sentivo abbastanza bene e le gambe giravano come volevo. 
(Fabio Rizzi, vincitore della gara)
Il tracciato di gara ovviamente lo conosco a memoria proprio perchè l'Alpe Deleguaggio è il mio alpeggio dove c'è la baita dei miei genitori. Arrivato alla Cappelletta avevo alzato lo sguardo in alto dove si vedeva la Croce e le prime baite dell'Alpe. 
Man mano che mi avvicinavo al traguardo si sentiva sempre di più gli alpigiani che erano lì ad assistere tutti gli atleti e a farci il grande tifo. Ultima fatica e ultimo sforzo su un prato e taglio l'arrivo col tempo di 42' 23" classificandomi 25° assoluto su 97 finisher. Anche questa gara l'ho conclusa con "successo"... come sempre! 
Per me non è finita perchè avevo dato una mano a Lizzoli per stilare la classifica finale. 
La gara è stata vinta dalla stella premanese Fabio Rizzi con un ottimo 32' 31" (il record di Marco De Gasperi (30' 14") resta ancora imbattuto) seguito dal campione del winter triathlon Daniel Antonioli (33' 22") e da Adriano Ticozzelli (35' 51"). 
Invece nel campo femminile la vittoria è andata per l'ennesima conferma per la locale Maria Gianola col tempo di 42' 10" seguita dalla specialista delle gare sui grattacieli Cristina Bonacina (44' 46") e da un'altra runner di casa Angela Lizzoli (46' 17").

Nessun commento:

Posta un commento