domenica 4 ottobre 2015

La corsa del Sole (Tirano) - 4 ottobre 2015

Questa mattina ho partecipato alla II° edizione de "La Corsa del Sole" organizzata da ASD Nordic Walking Valtellina con partenza e arrivo a Tirano nella centralissima Piazza Cavour. 
Eravamo in tanti, oltre 150 iscritti, a correre nonostante il tempo non certo ottimale. Competizione di Corsa in Montagna non competitiva di 16 km con dislivello di 700 metri su un tracciato molto bello che si snodava per i monti e per le località della Valtellina. 
Circuito davvero molto vario con alcuni tratti tecnici e per tutto il resto invece era molto corribile dove si doveva sempre spingere. Peccato solo, appunto, per la pioggia che ha reso insidioso il tracciato soprattutto nei tratti in discesa. 
La partenza era alle ore 10 e inizialmente si correva un breve giro nel centro storico di Tirano per poter poi affrontare la prima salita abbastanza dura che si andava verso la contrada Roncaiola (circa 2 km di sola salita). Qua la salita l'ho affrontata molto bene e sono anche riuscito a correrla tutta facendo dei piccoli passi riuscendo a guadagnare parecchie posizioni. Qua si poteva ammirare Tirano dall'alto e tutta la Valtellina, uno scenario davvero bello e unico come potete vedere dalla seguente foto! 
Finita la salita il sentiero si faceva tutto molto facile percorrendo per tutta la traversata restando sempre in quota. Era un continuo di sali-scendi con qualche strappo di salita ma non c'era nulla di impegnativo. Verso il 6° Km c'era da affrontare un lunga discesa su strada larga sterrata dove qua avevo dato il massimo anche perchè era molto bello e non era scivolo. Finita la discesa, si attraversava il ponte del fiume Adda e si correva nell'altra sponda andando verso di nuovo a Tirano. Anche in questo tratto era tutta da correre interrotta sempre da qualche salita e continuavo a sentirmi sempre bene. Dopo poco più di un'ora di gara, le gambe giravano ancora bene ed ero sempre sorpreso, meravigliato quando affrontavo le ultime salite con tutta tranquillità. 
Qua il passaggio era molto bello perchè si gareggiava sempre su strada sterrata in mezzo ai campi di mele. Gli ultimi 2-3 chilometri di gara era tutta in leggera discesa fino ad arrivare di nuovo in centro del paese dove era ubicato l'arrivo. Alla fine ho completato la corsa col tempo di 1h 28' 12" classificandomi 17° assoluto su 139 finisher. Per me è stata una grande prova, una grande dimostrazione che riesco sempre a recuperare abbastanza bene dopo lo sforzo di ieri corso a Vercurago. Anche qua è stata una bella mattinata di Sport, organizazzione buona, percorso davvero molto bello e è sicuramente da ripetere il prossimo anno! 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento