domenica 22 novembre 2015

9° Maratonina Città di Crema (Crema) - 22 novembre 2015

Eccomi di nuovo con le scarpette da strada dove ho partecipato a un'altra mezza maratona e questa volta è toccata a Crema, situata nella bassa Pianura Padana, in provincia di Cremona, che è giunta alla sua 9° edizione denominata "Maratonina Città di Crema" organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Bike & Run che tutto si è concluso nel miglior dei modi. 
C'è stato un pieno d'iscrizioni tanto da infrangere il record della passata edizione: 1515 classificati contro i 1360 del 2014. 
Oltre alla mezza competitiva c'era anche la 10 km non competitiva, la "Marian-Ten", memorial Marianna Rota, che è giunta alla sua 6° edizione che ha visto partecipare ben 849 persone. 
Appena ero arrivato sul posto di ritrovo subito si sentiva il primo e vero proprio freddo stagionale che sono stati poi mitigati da una splendida giornata di sole con una temperatura ideale per correre con condizioni pressoché perfette. 
La partenza e l'arrivo era nel centro di Crema, presso la bella e centralissima Piazza Garibaldi, e a soli 100 metri più in là invece c'era la Palestra della scuola dove era presente tutte le operazioni pre e post gara. 
Il percorso era prevalentemente tutta pianeggiante e veloce su strada, tranne la presenza di quattro cavalcavie e un pò di sterrato. 
Alla partenza (lo start era alle 9:15) mi ero messo vicinissimo ai pacer (palloncini) che avevano il compito di concludere la corsa in 1 ora e 30 minuti. 
Sicuramente sarebbe stato più bello se avessi corso da "solo" e con la mia testa, ma questa volta avevo ancora preferito di stare in fianco a loro per avere il giusto passo che faceva per me. 
I chilometri scorrono velocemente e col passare del tempo mi sentivo sempre più in forma e ogni tanto pensavo se era arrivato il momento di provare a staccare dal gruppo e correre con un passo più veloce. 
(I gemelli Dematteis... non solo Corsa in Montagna...)
Ma questa decisione la rimandavo sempre più in là fino a quando, al cartello del 16° km, avevo iniziato ad allontanarmi dai pacer e di proseguire per "conto mio". 
Da quel punto in poi avevo iniziato ad andare con un ritmo poco sotto i 4 minuti al chilometro e stavo iniziando anche a recuperare parecchi atleti. 
Vedendo che riuscivo a recuperare tante persone, mi veniva la voglia di spingere sempre di più fino alla fine! 
L'ultimo chilometro è stato molto bello perchè si correva nella via centrale del paese con la presenza di tante persone che facevano il tifo. 
Ancora pochi metri, faccio un ultimo sforzo e avevo concluso la corsa col tempo di 1h 28' 20" classificandomi 228° assoluto su 1.515 finisher. 
Come sempre sono rimasto molto soddisfatto della prova e che forse avrei fatto un bel tempone se avessi mollato i pacer un pò prima, ma non l'avevo fatto perchè non volevo poi rimanere senza benzina prima di arrivare all'arrivo. 
Concludo facendo i miei complimenti all'organizzazione, e a tutti i suoi ragazzi, che è stato davvero super eccellente tutto da ogni punto di vista!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento