martedì 8 dicembre 2015

II° StraCanonica (Bernate Ticino - MI) - 8 dicembre 2015

L'8 dicembre, il giorno della Festa dell'Immacolata, è andata in scena la seconda edizione denominata "StraCanonica" svoltasi a Bernate Ticino organizzata dall’Assessoriato allo Sport del comune di Bernate in collaborazione con l’Atletica Palzola. 
Gara competitiva di 10,5 km con partenza dalla Canonica Agostiniana di Bernate e con l'arrivo vicino alla palestra Comunale dove all'interno era presente tutte le operazioni per prepararsi alla corsa. 
Il tracciato era molto bello percorrendo inizialmente l'alzaia del Ticino lungo la pista ciclabile, per poi immettersi nel bosco correndo su strada sterrata andando verso la zona "periferica". In questo tratto eravamo avvolti dalla nebbia che rendeva uno scenario unico e diverso dal solito. 
A metà gara circa si rientrava in paese costeggiando il fiume per poter poi uscire di nuovo per fare un piccolo giro di circa un chilometro per poter poi tornare a Bernate dove era posto l'arrivo. 
Avevo raggiunto il ritrovo grazie a un gruppo d'amici che anche loro hanno partecipato alla corsa, di seguito foto con i loro tempi:
Merzario Paolo (Atletica Lecco) - 36' 20"
Muoi Alessandro (S.E.V. Valmadrera) - 43' 17"
Guarnaroli Mauro (Amatori Lecco) - 46' 17"
Per quanto mi riguarda sono pienamente soddisfatto della corsa dopo aver fatto la gara di domenica e di aver fatto solo un giorno di riposo. 
Avevo notato che inizialmente avevo fatto fatica a causa del freddo per poi riuscire a impostare il ritmo che volevo dopo circa due chilometri di corsa. 
Fino poco dopo il sesto chilometro ero insieme con tre, quattro ragazzi che ci tiravamo a turno e riuscivo a tenere il loro ritmo che era un pò alto per me. 
Stranamente verso gli ultimi quattro chilometri di corsa ero riuscito a staccarsi dal gruppo riuscendo a correre ancora più forte recuperando varie posizioni. 
Appena avevo visto il cartello che segnava il nono chilometro avevo ancora aumentato il passo anche perchè mancava poco e poi perchè la strada era in leggera discesa. 
Ma alla fine (che prima non lo sapevo) ecco che mi era arrivata un'amara sorpresa: il tracciato non era lungo 10 km come dichiarato sul volantino, ma bensì erano 500 metri in più. 
Mi ero accorto di questa cosa perchè avevo visto il cartello del 10 km che era posizionato un bel pò prima del traguardo. 
Alla fine non mi ero arreso ed ero riuscito a correre fino alla fine tanto è vero che ero riuscito a concludere la fatica sotto i 40 minuti. 
Con l'esattezza ho completato la competizione col tempo di 39' 56" classificandomi 41° assoluto su 367 finisher. Come al solito è andata veramente bene (anzi fin troppo bene!) e non credevo di aver corso con la media di 3' 48" ! 
Dico così perchè il tracciato tracciato era molto difficile, non era per niente facile, infatti c'erano varie salite, seppure brevi, ma che comunque si facevano sentire! 
... un pò di spirito natalizio...
Dimenticavo che insieme alla competitiva c'era anche la non competitiva che ha visto arrivare al traguardo ben 257 atleti.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento