domenica 20 marzo 2016

45° Stramilano Half Marathon (Milano) - 20 marzo 2016

Oggi è andata in scena la Stramilano che è giunta alla sua 45°edizione e che ha registrato numeri da record: la corsa non competitiva più famosa d’Italia ha riunito quest’anno 63.000 appassionati (un numero davvero stratosferico!!!) che, con le loro t-shirt, hanno colorato di rosso le vie della città, celebrando sotto il sole l’arrivo imminente della primavera in una grande manifestazione all'insegna dello Sport e della Condivisione. 
I primi ad aprire le danze sono stati i partecipanti della "Stramilano 10 km" alle ore 9 da piazza Duomo dove ci è voluto ben circa 35 minuti per far passare tutti quanti sotto lo striscione della partenza. 
C'era una coda davvero infinita, uno scenario davvero unico e non avevo mai visto una cosa del genere! 
Terminato l'afflusso, subito dopo, erano partiti invece quelli della "Stramilanina 5 Km" e c'erano runner di ogni età e grado di allenamento che hanno corso o camminato con un solo unico scopo: portare a casa la medaglia finisher. 
A vedere tutta quella gente in Piazza Duomo e poi trovarci all'interno dell'Arena Civica, dove era ubicato l'arrivo, si sentiva che c'era un'aria di Festa e di Sport che non si riesce a trovare da nessun'altra parte! 
Alle 11 invece c'era la partenza, davanti la meravigliosa Piazza Castello, della 41° edizione della prestigiosa "Stramilano Half Marathon" (ed era la mia 11° partecipazione), la mezza maratona cittadina fra le più veloci al mondo che quest’anno ha segnato il numero record di 6.800 partecipanti e ha visto cadere il record della manifestazione, lo storico 59’17” ottenuto nel 1998 dall’atleta keniota Paul Targat. 
...James Wangari...
Prestazione frantumato per soli 5 secondi dal 21enne keniota James Wangari registrando il nuovo tempo di 59' 12" segnando così il nuovo record dell'intera storia della manifestazione. 
Ero entrato nell'area della partenza 30 minuti prima dello start perchè volevo stare davanti giusto per non rimanere troppo indietro al momento del via. 
Finalmente era arrivato il grande momento e con un colpo di cannone era scattata la partenza di questa bellissima gara. 
Subito avevo pensato di impostare il mio ritmo e poi aspettare i ragazzi con i palloncini (4'15/km - 1h 30 min.), 
che erano rimasti dietro di me alla partenza, in modo da poter affiancarli e stare con loro come ho sempre fatto finora. 
I primi 5 chilometri di gara avevo corso con la media del 4' 07"/km (20' 36") e così avevo iniziato a rallentare un pochino il passo perchè ancora non vedevo i palloncini. 
In quel momento venivo superato da tanti atleti, ma di palloncini non c'era ancora nessuna traccia. 
... una coda infinita...
Al 10° km avevo iniziato ad aver qualche dubbio, per un momento avevo pensato che i palloncini erano davanti a me e che non mi ero accorto, ma questa cosa era impossibile! 
... Martin Dematteis - 1h 09' 18"...
Ogni tanto mi giravo per guardare dietro, ma non li vedevo proprio e così alla fine avevo deciso di lasciarmi andare e di fare la mia gara senza avere nessuno come riferimento. 
Così dal 13° km circa in poi avevo iniziato ad aumentare il mio passo e stavo iniziando a recuperare piano piano gli atleti che mi dava delle grandi soddisfazioni :-). 
Più il tempo passava più stavo bene, le gambe giravano come volevo, fisicamente sentivo in forma. Inizialmente ero un pò preoccupato per il grande caldo, ma poi alla fine non mi ha dato nessun fastidio, anzi nei tratti all'ombra si sentiva un pò di freschezza. 
... ultimi metri in pista all'interno dell'Arena Civica...
Al 19° km ecco che si doveva affrontare il lungo ed infinito rettilineo del Corso Sempione dove qua avevo cercato di andare ancora sempre di più. 
... un tratto di gara all'interno del Parco Sempione, poco prima dell'entrata all'inteno dell'Arena Civica...
Ormai mancava veramente poco alla fine e sentivo che avrei fatto un buon tempo. Gli ultimi metri di gara si correva all'interno del Parco del Sempione dove avevo cercato di andare sempre più veloce. 
... ultimi metri di fatica...
Ecco che finalmente era arrivato il momento, per me, più clou di tutto il percorso: l'ingresso all'interno dell'Arena Civica. 
... passaggio in Viale Elvezia...
Appena ho messo piede sulla Pista d'Atletica mi è venuta una pelle d'oca, una sensazione unica, mi sono venuti addirittura dei brividi a vedere tutta quella marea di gente che facevano un grande tifo! 
Faccio un ultimo sforzo, un ultimo sprint e così ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 27' 40" classificandomi 405° assoluto su 6.073 finisher. 
...Roberto Mandelli... il numero 1 fotografo del portale Podisti.Net...
Questa volta posso finalmente dire che ho fatto una bellissima mezza maratona e che sono riuscito a correrla senza avere a fianco i palloncini e per me è stato un buon segno. 
... di sicuro !!! ;-)
Mi ha fatto capire che sto attraversando un buon periodo e che posso, forse, ancora migliorare sempre di più. 
Fatemi finire di scrivere con questa frase famosa e nota in tutto il mondo: «Tutt el mond a l'è paes, a semm d'accòrd, ma Milan, l'è on gran Milan» :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento