domenica 13 marzo 2016

V° Parabiago Run - 13 marzo 2016

Questa mattina si è svolta la quinta edizione de "Parabiago Run" organizzata da Betti's Grup Run, corsa competitiva di 10 km su strada ed era anche l'ultima prova del circuito Tri-Ten (prima di questa si era corso a Magenta e Trecate). 
Per me è la terza volta che partecipo a questa manifestazione e come sempre ho trovato tutto molto funzionale grazie alla comoda logistica situata presso il Centro Sportivo Venegoni-Marazzini. 
Ero partito da casa con qualche goccia di pioggia, ma una volta arrivato sul posto il cielo si era fatto più bello dove abbiamo fatto la gara all'asciutto. 
Anche oggi il circuito era di 5 km da ripetere due volte ed il percorso era quasi tutta interamente su asfalto, tutta pianeggiante tranne un pezzo che si correva su tratto sterrato all'interno del Parco del Roccolo. 
La partenza era scattata alle 9:30 ed era all'esterno del campo sportivo, mentre l'arrivo era sulla pista di atletica dopo aver fatto un mezzo giro dell'anello. 
Come da routine il mio obiettivo era quello di fare il solito tempo e di concludere sotto i 40 minuti e soprattutto ci tenevo a fare i due giri più o meno con lo stesso ritmo. 
Al momento dello sparo subito ero partito molto forte e meno male che poi avevo rallentato un pò perchè avevo capito che non era il caso di fare l'eroe! 
Il primo giro l'ho concluso in 19' 06" e in quel momento sentivo ancora bene e subito avevo pensato che sarei riuscito ad affrontare il secondo con lo stesso passo. 
Quando mancava circa 3 chilometri al traguardo avevo iniziato a provare ad allungare un pò di più e venivo superato da un ragazzo più giovane di me dell'atletica Casorate. 
In quel momento mi ero detto di tenere d'occhio a lui e di non mollarlo anche perchè avevamo lo stesso passo. 
Quando lo superavo, subito dopo lui mi oltrepassava di nuovo ed era stata una specie di "lotta" continua ed è stato così fino all'ultimo metro di gara. 
Al cartello dell'ultimo chilometro, l'avevo superato di nuovo, ma dopo nemmeno 15 secondi, questo ragazzo ce l'avevo davanti a me e così avevo deciso di stargli dietro e di "fregarlo" quando mancava pochi metri all'arrivo affrontando gli ultimi passi in pista. 
Entriamo in pista, facciamo la mezza curva insieme e nel rettilineo finale, avevo messo la freccia e con uno sprint pazzesco supero questo ragazzo tagliando per "primo" il traguardo col tempo finale di 38' 11" classificandomi 97° assoluto su 685 finisher (tempo secondo giro 19' 05"). Subito dopo mi ero girato indietro, ho salutato e ringraziato questo ragazzo per aver accettato di sfidarmi gli ultimi chilometri di gara tirandoci a vicenda. 
Anche oggi sono rimasto molto soddisfatto della mia prestazione ed in particolare di aver raggiunto l'obiettivo che avevo prefissato: quello di aver impiegato i due giri con pari tempo.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento