sabato 30 aprile 2016

I° Vertical Fenis (Fenis - Aosta) - 30 aprile 2016

E' stata archiviata con un buon successo la prima edizione del "Vertical di Fénis - Memorial Beppe Brunier" corso sabato mattina a Fénis, piccolo comune della Valle d'Aosta posto a 525 metri s.l.m. organizzata da Sci Club Tersiva. 
La manifestazione si era svolto su tre percorsi di varia difficoltà: "Vertical K1" di 5 km con 1000 metri D+ con arrivo a 1.567 mt di frazione Les Druges; 
"Vertical K2" di 10 km con 2000 metri D+ con arrivo a 2.527 mt del Mont Corquet, ma che però alla fine il percorso è stato accorciato a circa 1400 metri D+ a causa dell'abbondante neve in quota ed infine una "Minitrail" di 8 km con 300 metri D+ con partenza e arrivo a Fénis. 
Il ritrovo era presso l'area verde Tsanté de Bouva dove c'era tutte le operazioni pre e post gara. Hanno partecipato 350 atleti in totale per tutte e tre le prove; mentre il sottoscritto si era iscritto al Vertical K1 di 5 km. 
Ci tenevo come sempre a fare una buona prestazione e di fare un buon tempo. 
Lo start era avvenuto alle ore 9:30 ed inizialmente il percorso era facile su leggera salita che si andava subito a correre a fianco al Castello di Fénis. Per il primo chilometro Si correva fra le via del paese fino a raggiungere il sentiero dove iniziava la vera e propria salita. 
Nel bosco stavo bene e riuscivo a recuperare parecchi atleti ed ero andato tutta in progressione tranne negli ultimi 200 metri dove avevo ceduto il passo a uno che mi aveva "fregato" perdendo una posizione. 
Il sentiero era molto bello, panoramico, non rappresentava grosse difficoltà ed era quasi tutta da correre tranne due, tre tratti perchè erano belli ripidi. 
... torte favolose e buonissime, a fine gara !!! ...
Per mia sfortuna non c'era nessun cartello che segnava i chilometri percorsi per cui avevo cercato di tirare sempre di più e che poi alla fine l'ho pagata cara, appunto, nell'ultimo tratto dove avevo finito la benzina. 
Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 51' 01" classificandomi 14° assoluto su 125 finisher. 
La prova nel K1 è stata vinta dal grande valtellinese Massimiliano Zanaboni (Valli Bergamasche - 40' 26"), mentre nel K2 dal grande valdostano Dennis Brunod (Atl. Zerbion - 58' 30"). A fine corsa si doveva riscendere di nuovo verso il paese dove ci aspettava un bel pranzo finale! 
Per me la giornata non era finita perchè non ero andato fino là solo per la gara, ma anche per fare una piccola gita turistica dove ho visitato il bellissimo Castello di Fénis, 
... Castello Fénis ...
situato nell'omonimo comune, ed è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d'Aosta. Infine ho anche visitato l'imponente Forte di Bard: 
... Forte di Bard ...
un complesso fortificato fatto riedificare nel XIX secolo da Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, sempre in Valle d'Aosta... davvero stupendo! Concludo che è stata una bella giornata di Sport e anche di Svago. 
Ora non mi restava che riprendere le proprie energie mangiando a cena un enorme piatto di pasta (346 gr.!!!) perchè il giorno dopo mi aspettava da affrontare una durissima e massacrante SkyRace a Valmadrera.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento