mercoledì 25 maggio 2016

VI° A rotta di collo (Dalmine) - 25 maggio 2016

Mercoledì sera si è svolta la VI° edizione della ”5 Km A Rotta di Collo”, gara su strada organizzata dai Medirun CUS Bergamo. La competizione si è svolta a Dalmine su un circuito di 2,5 km da percorerre due volte interamente asfaltato e chiuso al traffico. 
In questa nuova edizione c'è stata una buona partecipazione, circa 280 appassionati. Per me è la prima volta che partecipo e ho visto subito i ragazzi, i volontari che lavoravano molto bene in modo che tutto si svolgesse al meglio. 
Il ritrovo, tutte le operazioni pre e post gara, il ristoro finale, le premiazioni era situato tutto all'interno della comodissima struttura CUS Bergamo (Centro Universitario Sportivo). 
Mentre la partenza e l'arrivo si trovavano facendo solamente due passi. Sapevo benissimo che la gara non faceva per me perchè era troppo breve e soprattutto veloce, era tutta da tirare, ma ci tenevo ugualmente a farla come un ottimo allenamento. 
Guarda caso "A rotta di Collo" significa "andare molto velocemente, di gran fretta, precipitosamente". Al momento dello sparo (alle ore 20:30) subito ero partito molto forte e già mi sentivo in affanno dopo aver corso solo il primo chilometro. Purtroppo non sapevo a quanto andavo perchè avevo l'orologio Garmin... scarico (mannaggia!). 
Per cui ho affrontato la corsa così come mi veniva, cercando soprattutto di mantenere lo stesso ritmo per l'intera gara. Il primo giro l'ho terminata col tempo di 9' 30" (media 3' 57"/Km) e fin qui quasi tutto ok. Al secondo giro invece ero andato un pò meglio grazie al fatto che mi sentivo più in forma, riuscendo anche ad aumentare un pochino il passo concludendo in 9' 22" (media 3' 44"). Ho terminato la fatica col tempo finale di 18' 51" classificandomi 91° assoluto su 271 finisher. Che altro dire ? Bello lo è stato anche il ristoro finale, un pò insolito perchè, oltre alle solite cose, è stato offerto un bel gelato a tutti i classificati! Graditissimo e apprezzatissimo da tutti quanti... giusto per rinfrescarsi un pò con il caldo che c'era... è stata veramente un'idea geniale!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento