sabato 25 giugno 2016

10 Km del Manzoni (Lecco) - 25 giugno 2016

Questa sera ho partecipato alla "Dieci Chilometri del Manzoni” che è giunta alla sua quinta edizione svoltasi a Lecco su Lungo Lago che ha visto partecipare ben 800 atleti. Manifestazione a carattere competitivo di 10 km organizzata dal team G.S.A. Cometa che hanno fatto un buon lavoro. Per me è la quarta volta che partecipo e non potevo mancarlo visto che lo considero come gara di casa e lo scenario, come sempre, è unico: tracciato omologato Fidal di poco più di 3 km da ripetere tre volte percorrendo il lungo lago tra Viale Leonardo e la Malpensata. Percorso quasi tutta piana ed era anche un pò nervosa a causa delle numerose curve a gomito che si doveva per forza rallentare il passo. 
Prima di noi, nel pomeriggio, c'era la corsetta per i più piccoli e la corsa di 5 chilometri che hanno fatto da antipasto. Per i veri running la partenza era scattata alle 20:45 e la serata era calda che ha visto ritirarsi numerosi atleti. 
Qua non ci è mai mancato assolutamente il tifo! Infatti c'erano moltissimi lecchesi, e non, che si sono riversati sulle strade per incitarli e sostenerli lungo il tracciato di gara! Lecco per un attimo si è trasformata in un vero clima di Sport, di competizione confermandosi come uno dei più belli appuntamenti sportivi della città. 
Come da routine il mio obiettivo era quella di concludere la corsa sotto i 40 minuti e sin da subito avevo pensato che sarebbe stata dura perchè non mi sentivo bello carico e in forma dopo aver fatto il Vertical di ieri. Ma come al solito volevo crederci fino in fondo e cercare di affrontare la gara come ho sempre fatto finora. 
Il primo giro l'ho corso con un pò difficoltà, sentivo un grosso fiatone e che poi tutto si è "risolto" nei restanti due giri. 
Stranamente sono riuscito a tenermi lo stesso passo (poco sotto i 4'/km) per tutta la gara e la cosa bella è che sono andato sempre in progressione (in classifica generale) e ho potuto verificare di questo aspetto grazie al rilevamento del chip. Alla fine ho concluso la corsa col tempo di 39' 50" classificandomi 112° assoluto su 654 finisher. Questi sono i tempi parziali: 1° giro > 13' 13" (pos. 148); 2° giro > 13' 17" (pos. 120); 3° giro > 13' 20" (pos. 112). 
Anche questa volta ho concluso la serata nei migliori dei modi portando a casa un buon risultato per me davvero inaspettato! Ah guardate che domani non ci sono, niente corsa perchè ho deciso di concedermi un giorno meritatissimo di relax partecipando ad una magnifica Gita: Le 5 Terre: 
... Riomaggiore ...
... Portovenere ...
un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante :-) ... davvero un paradiso!!!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento