giovedì 2 giugno 2016

Orobie Vertical (Valbondione - BG) - 2 giugno 2016

Oggi giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, è andata in scena una spettacolare "Orobie Vertical", un bel tracciato “only up” con partenza dalla località Valbondione (ultimo paese della Val Seriana, in provincia di Bergamo) con arrivo presso il Rifugio Coca Merelli posto a 1.892 mt s.l.m. 
Percorso della lunghezza di 4,3 km (di cui 1,1 km pianeggianti) con 1000 metri di dislivello ed era valevole come seconda prova per le "Skyrunning Italian Series". Un ottimo motivo in più per parteciparla e per sfidare con i migliori atleti di spicco. 
La partenza era scattata alle ore 9:30 e i primi 1000 metri si correva lungo la strada asfaltata, il classico "lancio" per sciogliere il serpentone di corridori per poter poi prendere il ponticello dove si iniziava la vera e propria battaglia seguendo il sentiero di montagna. 
In questa prima parte avevo cercato di andare forte per non rimanere troppo indietro, ma sentivo che non ero ancora bello carico ed infatti, dopo aver attraversato il fiume, mi ero trovato davanti un tappo dove ho dovuto per forza fermarmi. 
Avevo iniziato subito a trovare una "accorciatoia" per poter superare gli atleti, ma è stato difficile proprio perchè il sentiero era stretto. 
Così, con un pò di pazienza, cercavo di andare avanti appena riuscivo a trovare uno spazio per poter sorpassare gli atleti. 
... Rifugio Coca ...
Poi finalmente non avevo più davanti nessuno e così avevo iniziato a correre spingendo sempre di più fino ad arrivare in cima. 
Man mano che si saliva sempre di più, la fatica si faceva anche sentire, ma alla fine ero ripagato dal percorso molto bello ed era anche tecnica in alcuni punti. 
... un tratto tecnico ...
Una volta uscito dal bosco, in lontananza, si poteva vedere il Rifugio Coca con l'arco dell'arrivo ammirando un panorama davvero mozzafiato! 
... Michele Boscacci, forte skialper, 1° assoluto in 40’52” (CS Esercito) ...
Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 53' 40" classificandomi 43° assoluto su 123 finisher.  
Come sempre sono rimasto soddisfatto della corsa e lo è stato ancora di più quando ho notato che sono riuscito ad abbassare il tempo che avevo registrato nel 2011, ben 27 secondi in meno (54' 07")! 
Sì è vero che stiamo parlando "solo" di pochi secondi, ma c'è da dire che allora avevo ben 5 anni in meno! :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento