sabato 4 giugno 2016

VII° ResegUp (Lecco) - 4 giugno 2016

Sono le 15:30 quando viene dato ufficialmente il via alla 7° edizione della "ResegUp" griffata 2Slow guidata da Paolo Sala. 
I mille corridori hanno inforcato il proprio pettorale partecipando a questa bella Skyrace di 24 km con 1800 mt (D+/D-) di pura fatica con partenza dal centro Lecco fino in vetta al Resegone (Rifugio Azzoni) e ritorno, attraverso un percorso spettacolare che unisce insieme il Lago e la Montagna (sentiero CAI nr. 1). 
Competizione che faceva parte della seconda prova del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup”. 
... Resegone ...
Ormai per me è una gara di casa (è la mia sesta partecipazione), ci tenevo a fare una buona corsa e magari riuscire a concluderla sotto le tre ore.
... Passaggio ai Piani d'Erna ...
Sapevo che non sarebbe stato facile un pò perchè non mi sono allenato specificamente e poi anche perchè il sentiero ero molto bagnato e scivoloso a causa della pesante pioggia scesa nei giorni passati fino a questa mattina. 
Per me non è stata solo una semplice gara, ma è stata anche una specie di avventura dove si doveva andare a conquistare la Vetta. 
... Lecco ...
Un pomeriggio da dedicare alla passione per la montagna, ammirando i paesaggi in quota, vedere la città manzoniana dall'alto, sentire tutta quella gente che erano sul percorso per il tifo. 
... Piazza Cermenati, l'arrivo della gara ...
Insomma con tutti questi ingredienti messi insieme ha dato veramente uno grande Spettacolo, una grande Festa di Sport che ha coinvolto tutta la Città. 
... gli ultimi metri di gara ...
Infatti basta guardare le fotografie per notare quanta gente c'era in Piazza Cermenati ad accogliere tutti i finisher stremati, stanchi, sporchi di fango, ma felici di aver conquistato il Resegone (che non è una cosa da poco!). 
... Rifugio Azzoni, la Vetta ...
Non solo in Città, ma anche sulla montagna dove c'erano tante persone accorse ed arroccate sulla Vetta che con i loro campanacci e le grida di incitamento hanno dato un vero e proprio spettacolo che mi faceva dimenticare, per un attimo, la fatica! 
Non voglio scrivere le solite cose, com'è il percorso, il ritrovo, etc... perchè ormai lo conoscete tutti quanti. 
Cito solo che, inaspettatamente, ho concluso la competizione in 2h 58' 38" classificandomi 93° assoluto su 801 finisher. 
Vi giuro che non credevo di fare un ottimo tempo, avevo la sensazione di aver affrontato la salita con il passo come l'anno scorso; non so se sono andato bene nella prima parte o in discesa perchè, per la prima volta, non avevo portato l'orologio! 
Avevo deciso di non guardare il cronometro, non volevo vedere a quanto andavo, non volevo sapere in quanto tempo ero arrivato in cima, volevo soltanto essere "libero" e direi che ho fatto proprio bene! 
Credo di aver affrontato meglio la discesa andando un pò di più del solito. Durissima invece è stata dopo il ristoro ai Piani d'Erna verso il Rifugio Stoppani che era molto scivoloso (la Sponda), ho dovuto anche aggrapparmi agli alberi per non cadere (procurandomi vari tagli alle mani), è stato davvero massacrante. 
... i 1000 partecipanti alla conquista del Resegone ...
Superato questo ostacolo e messo le scarpette sull'asfalto ho ancora corso più forte di prima perchè, stranamente, mi sentivo ancora bene, fresco, non mi sentivo stanco.
Affronto le scalinate dei primi paesini avvicinandosi sempre di più al centro di Lecco e si vedeva anche, sempre di più, le persone lungo la strada: bellissimo! 
... Acquate ...
Gli ultimi metri di gara è stato molto emozionante perchè vedere in lontananza tutta quella gente che gridavano il mio nome è stata una cosa unica, indescrivibile, indimenticabile, mi era venuta addirittura la pelle d'oca! 
... in cima al Resegone ...
Entro nel tunnel di queste persone, batto il 5 a tutti quanti (bambini, ma anche adulti!), ultimi gradini da affrontare ed ecco che stava arrivare la parte più bella e più emozionante: correre gli ultimi secondi di gara sulla piazza Cermenati che è stata invasa da un'enorme folla... uno scenario davvero unico! 
Sotto il gonfiabile ho fermato il tempo (2h 58' 38"), ho finito la mia corsa, ma non la magia! 
Ero ancora così felice ed incredulo di aver abbattuto il muro delle tre ore! Soddisfattissimo in particolare di essere arrivato bene, non mi sentivo molto stanco, stavo ancora "in piedi"... si vede che facendo tutte quelle gare fatte finora (nr. 39 nel 2016) ha dato i suoi frutti :-) ! 
... il nuovo Re ... Egli Pascal con nuovo record di 2h 10' 20"  ...
... polverizzando il record di Golinelli ...
...(da Lecco Notizie) - ResegUp, il record e la corona “scippata” a Golinelli ...
Voglio concludere ringraziando nuovamente tutti quanti (conoscenti e non) per il grande tifo come già scritto sul mio profilo su Facebook... GRAZIE INFINITE
Ah... grazie anche a tutti i fantastici fotografici per le foto che sono davvero tutte quante stupende (by FotoClub Libero Pensiero) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento