domenica 13 novembre 2016

25° Maratonina Città di Busto Arsizio - 13 novembre 2016

Questa mattina ho partecipato alla 25° edizione de "Maratonina Città di Busto Arsizio", sulla classica distanza della Mezza-Maratona di 21 km e 97 metri (percorso certificato Fidal) organizzata dall'Atletica San Marco che ha riscosso un grande successo di partecipazione grazie a 1741 iscritti per non contare circa 650 persone che hanno corso la non competitiva "Yes We Run.Run" di 9,2 km. 
Per me è la terza volta che partecipo, l'ultima volta che ero venuto qua è stato nel lontano del 2009 e 2010, poi non ho più "messo piede" fino ad oggi. 
... Palazzetto dello Sport ...
Per quanto riguarda la logistica non si può dire nulla perchè tutto era concentrato nel raggio di pochi metri: stazione dei treni che era vicinissimo al ritrovo, un enorme parcheggio gratuito, Palazzetto dello Sport per ritiro del pettorale, una palestra per il deposito borse e spogliatoi, un tendone all'esterno per maxi super ristoro finale, la partenza da una parte e l'arrivo dall'altra. 
... i "famosi" palloncini (lepri) ...
Insomma tutto perfetto, tranne una cosa (sempre secondo il mio modesto parere) che lo spazio non era abbastanza sufficiente per accogliere tutta quella marea di gente. 
Infatti c'era un caos totale all'interno della struttura del Palazzetto, lunga coda per poter entrare e uscire, si era creata una lunga fila per la consegna delle borse e anche per i bagni che ce n'erano veramente pochissimi. 
Mettere i bagni chimici, come ormai presenti in tutte le gare, non guasterebbero... non credete ?! 
Il tracciato era quasi tutta piatta, molto veloce, tranne la presenza di una piccolissima cavalcavia intorno al 11° km, ed era ideale per registrare il proprio Pb (personal best) per eccellenza. Si correva inizialmente sulla strada principale della città per poi andare sui lunghi rettilinei dei Viali alberati di Busto e nei quartieri periferici. 
Non si tratta di un tracciato paesaggisticamente esaltante, tranne il bellissimo giro all'interno della Pista di Atletica (passaggio dei 10 km) e il passaggio in centro, verso l'ultimo chilometro di gara, percorrendo davanti al Comune di Busto e poi nella centralissima Via Milano, animata e popolata da tantissime persone grazie anche alla presenza delle bancarelle e dal sole che ha fatto capolino proprio a metà mattinata. 
... il giro in Pista d'Atletica ...
Per quanto riguarda la mia corsa purtroppo non è andata bene, questa volta non sono riuscito a correre come dovevo. Non è perchè non ero in forma, ma semplicemente perchè ho corso male, appoggiavo il piede (caviglia "malata") con tutta la pianta e non in punta come avrei dovuto farlo. 
Non so che cosa e come mi è successo! Sinceramente non so nemmeno spiegarmelo! So solo che non ero concentrato a come appoggiavo il piede, stavo solo pensando a seguire i soliti ragazzi dei palloncini (1h 30') e di non mollarli. 
Stranamente i primi chilometri di gara sentivo che facevo parecchia fatica a seguire il loro ritmo (questa volta hanno fatto un bel lavoro!) e non riuscivo a capire il vero motivo. 
... in mezzo alle bancarelle nella centralissima via Milano ...
Al passaggio del 10° km, all'uscita dalla pista d'atletica, avevo iniziato a vedere il gruppo che si allontanava sempre di più e non riuscivo più a stargli dietro, le gambe non giravano bene e per me è stato un vero duro colpo! 
Qua avevo cercato in tutti i modi per riprenderli, ma niente da fare! Dopo circa 50 minuti di fatica ecco che mi è successo un imprevisto: stavo affrontando una curva dove l'avevo presa male perdendo anche un pò di equilibrio dove poi, nella frazione di un secondo, mi ero ripreso appoggiando il piede... in punta! Da quell'istante mi sono sentito "diverso" ed avevo proseguito la corsa appoggiando il piede in modo corretto...! Proprio solo in quel momento avevo scoperto il vero motivo di tutta questa fatica! Cioè non mi ero affatto accorto che stavo appoggiando male il piede, sono rimasto davvero senza parole! 
... consegna medaglia finisher ...
Infatti dopo quel piccolo episodio avevo iniziato a gareggiare bene senza sentire nessuna fatica, avevo ripreso il solito ritmo come avevo sempre fatto, avevo anche aumentato il passo per cercare di recuperare il gruppo, ma ormai mi sentivo sfinito. 
... podio femminile ...
Molto probabilmente è perchè avevo sprecato tanta energia, tanta fatica nella prima parte di gara appoggiando il piede in modo sbagliato. 
Comunque alla fine ho completato la mezza col tempo di 1h 32' 39" classificandomi 438° assoluto su 1621 finisher. Subito dopo il traguardo ho ricevuto la bella medaglia commemorativa da giovani e dalle simpaticissime Miss, segno che anche questa gara è stata messa in archivio... ma... con tanti sacrifici! 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti:

  1. quando ti ho passato, prima di entrare sulla pista, mi sono chiesto il motivo perchè di solito quando ti incontro hai ben altro passo. comunque è andata magari non benissimo ma l'hai finita.

    RispondiElimina
  2. CIAO!
    grazie... come dici tu... anch'io sono riuscito a finirla... con sofferenza! :-)
    A presto!
    Ciao ciao

    RispondiElimina