sabato 5 novembre 2016

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 5 novembre 2016

Anche quest'anno è stata davvero una bella giornata di Sport, di grandi emozioni e di grande spettacolo che si sono svolti questa mattina (sabato) in Piazza Garibaldi a Sondrio dove è andata in scena la quarta edizione de "Valtellina Wine Trail" organizzata dall'ASD Valtellina Wine Trail capitanato da Marco De Gasperi e da Emanuele Manzi. 
Nemmeno il maltempo, nemmeno la pioggia "pesante" scesa per tutta la giornata non ha fermato il lungo fiume di runners, provenienti da ben 24 nazioni differenti, che hanno sfidato le intemperie lungo il percorso. 
Tre i percorsi, tre partenze diverse, tre colori dei pettorali, tre dislivelli differenti, ma tutte e tre avevano lo stesso fascino, lo stesso sapore correndo tra i vigneti e le cantine simbolo della Valtellina con un unico obiettivo comune: quello di tagliare il traguardo posto nella piazza centrale di Sondrio. 
... tre colori diversi ...
Quest'anno c'è stato record di iscritti con oltre 2000 pettorali assegnati dove però alla fine hanno tagliato il traguardo 1.661 atleti. 
... partenza della gara regina ...
Come anticipato prima c'erano tre differenti competizioni: la "Sassella Trail", competitiva e non, la sorellina minore, percorso "easy" di 12 km (550 mt D+) con partenza da Castione Andevenno con 478 classificati; la "Wine Trail Half Marathon" di 21,7 km (914 mt D+), la sorella maggiore, partenza da Chiuro con 720 arrivati ed infine la gara regina, 
... Castel Grumello ...
la "Wine Trail Marathon" di 42 km (1731 mt D+) con partenza dal centro di Tirano e che hanno portato a casa la medaglia finisher ben 463 trailer. 
Per me è la quarta partecipazione su 4 edizioni, ho sempre corso quella da 21 km e ancora una volta, e per la quarta volta, il percorso è stato leggermente cambiato e non so dirvi se era più impegnativo o meno. 
Anche se conoscevo abbastanza bene il tracciato, per me è sempre stato come una prima volta! 
... partenza della Half Marathon ...
Il percorso è davvero molto bello, è stato davvero stupendo correre in mezzo tra i vigneti, attraversare all'interno delle botti della cantina Negri, correre in mezzo al Castel Grumello, girare intorno il Santuario della Santa Casa di Loreto a Tresivio, sfiorare la Chiesa della Madonna del Carmine di Poggiridenti... tutte queste bellezze nel "Cuore delle Alpi", di una Valtellina esaltata come non mai dai colori autunnali, ci hanno fatto vivere un'esperienza indimenticabile. 
La partenza, in contemporanea delle tre gare, era scattata alle ore 10 e subito avevo impostato un buon passo perchè ci tenevo a concludere la corsa poco sotto le due ore come nelle passate edizioni. 
Mi sono sentito sempre bene, nei tratti in salita alternavo la corsa con il passo veloce e nei tratti in falso piano cercavo di spingere al massimo. 
In alcuni tratti di discesa erano molto scivolosi dove avevo prestato massima attenzione perchè non volevo assolutamente farmi male. 
Negli ultimi 7/8 chilometri di gara vedevo gli altri che mi superavano facilmente e la cosa mi preoccupava un pochino perchè ne vedevo un pò troppi che mi salutavano (con un bel sorriso!) e qua sinceramente non riuscivo a capire se ero completamente "cotto" o se gli altri erano freschi coma una rosa. 
Alla fine non mi importava, perchè ci tenevo arrivare fino in fondo senza problemi visto il sentiero molto difficile a causa della pioggia. 
... verso il traguardo ...
Ultimo chilometro si correva tra le vie principale di Sondrio, faccio un ultimo sprint e ho tagliato il traguardo col tempo di 2h 05' 37" classificandomi 132° assoluto su 720 finisher. 
Anche quest'anno, per recuperare le proprie fatiche, c'era a disposizione un grande Expo allestito vicino all'arrivo gustando i meravigliosi Pizzocheri Valtellinesi accompagnato dai migliori vini di questa valle.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento