sabato 10 dicembre 2016

Sciacchetrail Vertical Race (Manarola - 5 Terre) - 10 dicembre 2016

"Sciacchetrail Vertical Race", una fantastica e meravigliosa gara di corsa a cronometro in verticale svoltasi nel contesto del Presepe Luminoso di Mario Andreoli sulla Collina delle Tre Croci a Manarola - Parco Nazionale delle Cinque Terre. 
Competizione ideata, per la prima volta, dall'ASD Polisportiva Cinque Terre che sono gli stessi che organizzano lo Sciacchetrail di 42 km ad aprile. 
Vertical lungo solamente 700 metri di lunghezza (corto ma mozzafiato) con 165 mt di dislivello positivo (ripido e senza pietà) affrontando i 300 gradini (che fanno urlare i polpacci). 
Messi insieme tutti questi ingredienti mi ha dato un'emozione di adrenalina pura! 
... la partenza ...
La partenza è a cronometro a intervalli di un minuto tra concorrenti dove il primo ad aprire la corsa era partito alle ore 15. 
... piazza del paese (Chiesa di San Lorenzo), post-gara ...
Si partiva dal mare, dalla marina di Manarola, e si arrivava in cima alla collinetta vicino alla Natività del Presepe Luminoso. 
La mia partenza era alle ore 15:42 e mi sentivo al mille, ero davvero emozionatissimo quando stava per partire il countdown perchè stavo per fare una corsa "fuori dal comune" grazie in particolare alla bellezza di questo piccolo paese di contadini e di pescatori, Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco. 
... il traguardo con vista mozzafiato ...
Sinceramente non sapevo come impostare il mio passo, cioè se partire forte sin dall'inizio, oppure con passo relax per poi spingere bene gli ultimi metri di gara. 
... Manarola - Cinque Terre ...
E così, non avevo nessuna idea, mi ero messo lì sulla costiera a guardare come facevano gli avversari che partivano prima di me. 
... Cena a base di pesce post-gara :-) ...
Ecco che era arrivato il grande momento e subito parto forte affrontando il primo tratto tra le barche in rimessaggio alla marina per poi correre fra le vie e scalinate del paese per prendere la strada principale (è l'unica via che c'è in paese) fino a prendere il vero e proprio cuore di questa corsa: la scalinata della Collora. 
... la partenza ...
Da quando ho messo piede sul primo gradino non ero più riuscito a correre perchè i gradini costruiti da generazioni di viticoltori erano davvero belli alti, ripidissimi ed irregolari dove cercavo di salire forte senza perdere ritmo.

... ultimi 90 secondi di fatica...
In questo ultimo tratto sul versante alle spalle di Manarola avevo il cuore che era su di giri, avevo addosso un grosso fiatone e sembrava che non finiva mai! 
Ecco che mancava veramente pochissimi metri, faccio un ultimo sprint e ho tagliato il traguardo col tempo di 4' 23" classificandomi 14° assoluto su 69 finisher. 
E' vero che ho affrontato il Vertical più breve del mondo, ma con un percorso così, correre in mezzo al presepe luminoso più grande del mondo, con un panorama del genere con una vista da mozzafiato, con un anfiteatro terrazzato con visto su Manarola e il mare... sicuramente non si trova da nessuna parte!
... il traguardo ...
... ultimi 10 metri di gara ...
Alla fine mi sono proprio divertito, è stata davvero una bellissima esperienza che mi piacerebbe tanto ripeterla. 
Con la "scusa della corsa" ho potuto esplorare, conoscere questo magnifico territorio di viticoltura assaporando in particolare il vino della zona: Sciacchetrà (buonissimo!). 
... Presepe Luminoso più grande del mondo ...
... Mario Andreoli, ideatore del presepe ...
Ovviamente era anche una scusa per vedere dal vivo il famoso Presepe che è la più grande natività luminosa del mondo realizzato da Mario Andreoli da oltre 50 anni. 
Il Presepe è stato costruito con materiali poveri di recupero, alimentato ad energia solare ed illuminato da oltre da 2500 lampadine, con più di 250 figure a grandezza naturale: davvero una meraviglia!!!
... Manarola di notte ...
E' stato davvero molto emozionante vedere tutte quelle lucini colorate, dava un senso di pace e di gioia... davvero... non ci sono le parole giuste per esprimere questa "opera d'arte" made in italy :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento