domenica 8 gennaio 2017

10° Trofeo Città di Cesano Maderno (Cross per Tutti - Cesano M.) - 8 gennaio 2016

Oggi a Cesano Maderno (MB) si è aperto il sipario del nuovo circuito di corse campestri "Cross per Tutti", giunto alla sesta edizione (in tutto sono 6 prove). 
Con la prima prova si sono registrati ben oltre 1000 atleti di tutte le età che hanno affollato il Centro Sportivo di via Martinelli per la gara organizzata dall’Atletica Cesano Maderno. 
Tracciato di 2 km ricavato in un grande area verde sul confine col Parco delle Groane su un fondo abbastanza ghiacciato che poi, via via, era diventato sempre più morbido
Percorso molto difficile, impegnativo, con la presenza di molte ondulazioni naturali e diversi tratti in salita che si doveva cambiare continuamente il ritmo, ma alla fine era molto vario, molto bello e anche divertente. 
La giornata era molto fredda e quando i Master 50, che erano i primi a partire (alle ore 9) e che erano schierati sulla linea di partenza, il termometro segnava ben sette gradi sotto zero. 
Dopo di loro invece toccavano ai Senior, Promesse e Master 35-45, di cui ho fatto parte, ed era la batteria più affollata con 172 atleti e dovevamo affrontare tre giri per un totale di 6 km. Come sempre ci tenevo a fare un buona corsa impostando il ritmo poco sotto i 4 minuti al chilometro cercando anche di mantenere lo stesso tempo sui tre giri. 
I primi minuti di gara era quello che avevo sofferto maggiormente perchè non ero bello caldo, infatti continuavo a sentirmi ancora freddo alle gambe dove alla fine l'ho completata in 7' 59". 
Mentre il secondo giro è stato quello migliore dove ero riuscito a recuperare anche delle varie posizioni e sentivo anche bene (tempo impiegato 7' 50"). 
Infine l'ultimo e terzo anello è andata bene, riuscendo a recuperare ancora qualche atleta, ma ho dovuto fare dei conti con il grosso fiatone che avevo addosso dove alla fine riuscivo a tenerlo a bada (7' 56"). 
Alla fine ho completato questa prova col tempo finale di 23' 46" (media corsa 3' 57"/km) classificandomi 68° assoluto (11° di categoria) su 172 finisher. Concludo scrivendo che mi sono divertito parecchio, è stata una bella gara, percorso molto carino, molto vario e cercherò di ritornarci ancora il prossimo anno.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti:

  1. Non so se l'hai visto, sei in copertina: http://www.verticallagodicomo.it/

    RispondiElimina
  2. CIAO!
    cavoli non mi sono accorto... :-)
    carina e grazie ! :-)
    Spero di esserci anche quest'anno.
    Ciao ciao

    RispondiElimina