domenica 5 febbraio 2017

IV° StraMagenta (Magenta) - 5 febbraio 2017

Questa mattina si è svolta, per la quarta volta, una manifestazione competitiva di 10 km denominata "StraMagenta" organizzata dall'Atletica Palzola, gli stessi che hanno organizzato la Stracanonica a dicembre scorso.  
Una bella corsa che si svolta a Magenta dove si ispira alla famosa battaglia della seconda guerra di indipendenza italiana (4 giugno 1859), da cui nasce il motto "Correre dove si è fatta la Storia". 
... Palazzetto dello Sport, quartier generale ...
Per me è la quarta volta che ci ritorno e spero di non saltarne nemmeno una perchè è una gara davvero molto bella ed organizzata molto bene. 
Se voglio trovare qualcosa di negativo cito soltanto che il Palazzetto dello Sport (punto di ritrovo) non era abbastanza grande per poter accogliere poco più di 1000 atleti, per non poi contare quelli che hanno corso la non competitiva! 
... "riscaldamento" ...
Il circuito lo conoscevo ormai a memoria, era lungo 5 km, prevalentemente pianeggiante, da percorrere due volte dove i primi 2,5 km si correva all'interno nel centro cittadino con tante curve per poi prendere il proprio passo, nella seconda parte del percorso, con dei rettilinei lunghi. 
Come da routine ci tenevo a fare una buona corsa, ma la vedevo molto dura visto che questa settimana ero andato a donare il sangue (Avis) e così non avevo fatto nessuna uscita settimanale. 
La partenza era scattata alle ore 10 dove la pioggia ci ha fatto compagnia per tutta la giornata ed ero partito abbastanza forte perchè non volevo essere "incastrato" subito in mezzo a tutti quei podisti. 
... termine del primo giro ...
I chilometri passavano veramente molto velocemente che quasi quasi non mi ero nemmeno accorto che stavo per completare il primo giro, infatti l'avevo chiuso in "soli" 19' 07" (media 3' 49"/km). 
... inizio del secondo giro ...
Verso il 6°/7° km avevo cominciato a sentire che non tenevo più lo stesso passo, stavo iniziando lentamente a decelerare, il carburante stava, anzi era già esaurito da un bel pò, non avevo le più forze! 
... verso il traguardo ...
Visto che sono un ragazzo tipico montanaro, con la testa testarda (un bel grapù!) :-), avevo deciso di non mollarmi e di tenermi duro fino al traguardo... e che fatica! Alla fine ho completato la gara col tempo finale di 39' 26" classificandomi 209° assoluto su 940 finisher (tempo secondo giro: 20' 19"). Non credevo veramente di aver battuto il solito muro dei 40 minuti perchè ero convinto di non farcela ed invece mi ero proprio sbagliato! Come sempre anche oggi è stata una bella gara, mi sono divertito parecchio, anche se ho sofferto di più del solito.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento