domenica 14 maggio 2017

SkyRace del Segredont (Vertova - Bg) - 14 maggio 2017

Questa mattina, con una bellissima giornata di sole, è andata in scena la sesta edizione de "Skyrace del Segredont" organizzata dalla società Gav Vertova svoltasi, appunto, a Vertova (Bg) in Valle Seriana che si è registrato il record di iscritti nonostante le numerose gare che c'erano nello stesso giorno. 
Per me è la prima volta che partecipo e scrivo subito che mi è piaciuto tanto la macchina organizzativa, capitanata dal presidente della società Franco Testa, che hanno lavorato molto bene senza tralasciare nulla (ottimo il pacco gara griffata Crazy Idea!). 
La novità di quest'anno, rispetto alle passate edizioni, è che si correva sul percorso invertito (in senso orario). Con questo "nuovo" tracciato risultava più duro: 22 km con 1850 metri di dislivello e con l'aggiunta di ulteriore salita: la Cima Tisa che pare sia piaciuto a coloro che hanno già corso in passato. 
Inizialmente si correva in falso piano lungo la Val Vertova costeggiano il fiume Serio per poi arrivare intorno al 5° km dove da qui iniziava la prima lunga e impegnativa salita per toccare il punto più alto del percorso: Segredont - 1540 mt slm. Da qui si iniziava una discesa abbastanza facile fino in Cavlera per poi affrontare un'altra salita che ci portava alla Cima della Tisa (1317 mt slm). 
... Cima della Tisa ...
Da qui ultima discesa finale (molto lunga!), passando dal roccolo del Messina e giù fino a San Patrizio ed infine al traguardo posto sempre a Vertova (stesso punto della partenza). Come gara ci ho messo 2h 55' 14" classificandomi 40° assoluto su 290 finisher. Personalmente ho affrontato una buona corsa, le gambe giravano molto bene soprattutto nella prima (recuperando parecchie posizioni) ed anche l'ultima salita. Nei tratti in discesa, in alcuni punti, non riuscivo a lasciarmi andare più di tanto perchè erano abbastanza tecnici e non volevo rischiare di farmi male. 
Sono rimasto un pò sorpreso che a fine corsa stavo ancora in "piedi", cioè nel senso che non mi sentivo così tanto affaticato. Concludo facendo di nuovo i complimenti a tutto lo staff per l'ottima organizzazione e cercherò di ritornarci di nuovo perchè merita davvero soprattutto grazie alla bellezza della natura, della valle incorniciata con dei panorami davvero mozzafiato.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento