domenica 21 maggio 2017

Stralugano Half Marathon (Lugano) - 21 maggio 2017

Bellissima giornata di Sport (e di Festa) svoltasi questa mattina in una delle più belle città del Canton Ticino (Svizzera): Lugano, che con il suo meraviglioso lago e con le sue montagne, ha richiamato migliaia e migliaia di podisti per partecipare alla XII° edizione de "StraLugano". 
E' stato un week-end davvero ricco di eventi sportivi che hanno dato la possibilità di partecipare a tutti quanti, anche i più piccoli ("Kids Run"), una camminata aperta per tutti ("5 km Run 4 Charity"), la 10 km competitiva svoltasi nel pomeriggio di domenica ("10 km City Run"), la staffetta sulla distanza della mezza maratona a 3 elementi ("HM Relay Run") ed infine la gara regina "Half Marathon" di 21,097 km (svoltasi in mattinata). 
E' la prima volta che  ci corro la mezza (nata solo l'anno scorso sostituendo la classica 30 km autunnale) anche se in realtà oggi sarebbe stata la mia quarta partecipazione in questa città luganese: la 30 km Panoramic (nel 2010) e la 10 km (nel 2014 e nel 2015). 
La partenza e l'arrivo erano su lungolago e il tracciato (certificato ed omologato) era molto panoramico, tutta pianeggiante che si andava a correre, appunto, lungo il lago e per il centro della città e si svolgeva su due giri. E' stato molto bello gareggiare all'interno del Parco Civico nell'eccezionale spettacolo dei colori primaverili. 
Il paesaggio era ancora più incantevole quando si transitava sempre sul lungolago verso la direzione Lugano Paradiso dove era posto il giro di boa facendo ritorno di nuovo verso il centro cittadino e quindi a "rifare" il secondo giro. 
E' da tanto tempo che non facevo gare su strada e subito avevo pensato che sarebbe stato difficile impostare il solito ritmo e di chiuderla sotto i 90 minuti, ma volevo provarci lo stesso! 
Al momento dello sparo ero molto davanti rispetto ai palloncini (pacemaker : 4'15"/km) e così avevo iniziato a rallentare il passo fino a quando venivo superato da questi ragazzi. Intorno al cartello del 17° km circa avevo provato ad aumentare il passo staccandomi da loro perchè sentivo che le gambe giravano molto bene e così ho proseguito la corsa in solitario andando sempre in progressione fino al traguardo. 
Alla fine ho completato la bella mezza maratona col tempo di 1h 28' 42" classificandomi 163° assoluto su 1376 finisher. Per me è stata una grande soddisfazione, un grande bel risultato e direi anche quasi inaspettato!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento