lunedì 1 maggio 2017

Venice Night Trail (Venezia) - 29 aprile 2017

Sabato sera, alle ore 21, è scattata la seconda edizione de "Venice Night Trail", percorso lungo 16 km che si andava a scoprire tutte le bellezze culturali, ricca di storia, di questa bellissima città lagunare veneta: Venezia, che è una città sull'acqua più famosa e conosciuta al mondo! 
... il tracciato della gara notturna ...
Vorrei scrivervi, raccontarvi tutto ciò che ho provato durante questa bella avventura, tutte le emozioni, tutto ciò che ho vissuto, ma è così tutto difficile e che bisogna soltanto esserci per sperimentare questa bellissima ed indimenticabile esperienza con la proprio pelle ed esplorando con i proprio occhi! 
... Campanile di San Marco ...
Questa competizione ha visto registrare ben 3.000 appassionati, con il sold-out in largo anticipo, che insieme si era formato un lungo serpentone luminoso grazie alle lampade frontali, uno scenario davvero unico e spettacolare. 
... la partenza ...
La partenza e l'arrivo era presso il porto San Basilio e si correva tra piccole calli, vicoletti, angoli nascosti e sconosciuti ai più attraversando e superando ben 51 ponti! 
... Ponte della Costituzione ...
Sembra corta, sembra facile ed invece non era proprio così semplice, ma alla fine questa gara era talmente così bella, così affascinante, così unica che la fatica e la stanchezza passavano tutto al secondo piano. 
C'erano numerosi passaggi che di giorno non li avevo visitati e che forse non mi ero nemmeno accorto! 
C'erano degli angoli nascosti, dei passaggi segreti tutti di rara bellezza... e che mi veniva la voglia di fermarsi per ammirare appieno tutto ciò che avevo intorno. 
In sintesi questo è il percorso: dopo la partenza da San Basilio si andava verso la zona portuale per entrare poi in Piazzale Roma. 
Da qui si prendeva il Ponte della Costituzione (noto anche come Ponte di Calatrava), si passava davanti la stazione dei treni e da qui si iniziava a calpestare dal "vivo" le zone tipiche di Venezia. 
... pranzo pre-gara sul Canal Grande ...
Si proseguiva verso zona Dorsoduro, e poi Cannaregio fino a S. Elena; si andava poi lungo Riva dei Sette Martiri con lo spettacolare passaggio in Piazza San Marco. 
... Punta della Dogana (sopra) ... Seminario Patriarcale (sotto) ...
Da qui si prendeva il ponte dell'Accademia dove ci riportava i corridori dall'altra parte del Canal Grande, per arrivare fino alla Punta della Dogana e risalire le Zattere lungo il Canale della Giudecca per giungere al traguardo a San Basilio. 
... ponte dell'Accademia ...
Alla fine ho concluso la corsa col tempo di 1h 15' 21" classificandomi 136° assoluto su 1551 finisher (1122 atleti che hanno concluso la gara lucido motoria). 
Per quasi tutta la corsa provavo sempre un'emozione, sentivo una bella sensazione ogni volta che salivo e scendevo in quei infiniti ponti. 
... selfie con il grande campione del mondo Marco De Gasperi, arrivato secondo ...
Avevo sentito una grande gioia quando ho tagliato il traguardo ricevendo la medaglia finisher dove avevo anche ringraziato tutti i ragazzi dell'organizzazione (Venice Marathon) di aver ideato questo Trail, unico al mondo, e soprattutto di averci regalato una serata indimenticabile... grazie Venezia !!!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento