sabato 15 luglio 2017

Gran Paradiso Trail (Valsavarenche - AO) - 15 luglio 2017

Nell'incantevole scenario Alpino del Parco Italiano chiamato il "Parco Nazionale del Gran Paradiso" è andata in scena una nuova edizione de "Gran Paradiso Trail" con partenza e arrivo presso Valsavarenche (Aosta) organizzata dall’Association Sportive Corps Forestier de la Vallée d’Aoste A.D. 
... Dégioz ...
Due percorsi disegnati all'interno di questo Parco: 45 km (3.300 mt D+) e 25 km (1.890 mt D+) che ha coinvolto circa 200 concorrenti ed era valevole come quarto appuntamento del Tour Trail della Valle d'Aosta. 
... Tracciato di 25 km ...
Mi ero iscritto alla corsa "soft" con partenza alle ore 9 (mentre quelli della lunga erano partiti alle ore 6) e per me è la prima volta che la partecipo ed era anche una scusa per scoprire i paesaggi, i panorami, i sentieri di questo meraviglioso, incantevole (e il più antico) Parco nazionale Italiano. 
Dopo aver fatto le solite operazioni pre-gara mi ero messo nella linea di partenza e, dopo il countdown, il "piccolo" gruppo ha iniziato a sgranare ognuno prendendo il proprio passo. 
I primi chilometri di gara ero con un gruppetto di 7-8 persone e quando la salita iniziava a diventare interessante avevo messo la freccia, ho scavalcato il gruppo, proseguendo così la corsa tutto in solitario. 
Inizialmente mi sentivo un pò "perso", avevo paura di andare fuori strada visto che non c'era proprio nessuno, ma poi, col passare del tempo, mi sentivo sempre più tranquillo perchè il tracciato era segnato molto bene grazie alle numerose bandierine gialle che erano dislocate lungo il percorso. 
... stupendo Vallone di Djouan ...
La gara non rappresentava nessuna difficoltà tecnica, si correva sui splendidi sentieri di montagna, molto curati ed era molto piacevole a gareggiare, anche nei tratti in discesa si poteva spingere sempre al massimo senza trovare degli "ostacoli". 
Il percorso era fatto principalmente dalla prima salita (toccando la quota di 2.196 mt slm), seguita poi da una lunga discesa in stile single track (molto divertente!) fino a raggiungere la strada principale presso località Eaux-Rousses (1.667 mt slm). 
... Baita Orvieille ...
Da qui in poi iniziava la vera e propria avventura di questa corsa, una salita infinita, di circa 6.5 km con poco più di mille metri di dislivello, fino a toccare il punto più alto di tutto il percorso: Monte Chandelly - 2.706 mt slm. 
... bellissimo Lago Djouan ...
Avevo sempre davanti ai miei occhi uno scenario davvero unico, panorami super mozzafiati, la neve sulle cime che completava questa vista da cartolina! 
Poco più 1 ora e un quarto di ascesa, finalmente si andava ad affrontare la discesa (quasi lunga 10 km) costeggiando lo smeraldino Lago di Djouan (2.516 mt slm), piccola perla incastonata nel bellissimo circo di vette che contornano il Col d'Entrelor (davvero una meraviglia!). 
... Alpe Djouan ... 
Si proseguiva, sempre in leggera discesa che era molto piacevole da correre, fino ad arrivare davanti la Casa Reale di Caccia di Orvieille (2.165 mt slm) e poi verso Valsavarenche (1.541 mt slm) dove era ubicato l'arrivo. 
... verso il traguardo ...
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 3h 15' 40" classificandomi 10° assoluto su 121 finisher (in 49 hanno chiuso la prova lunga). 
Ho provato una grande soddisfazione perchè ho fatto la gara senza grosse difficoltà, mi sono sempre sentito bene, le gambe giravano come volevo e la cosa bella è che, appena ho tagliato il traguardo, mi sentivo ancora "fresco", non mi sentivo così affaticato e mi auguro di provare le stesse condizioni anche nelle prossime skyrace che ho in programma. 
... l'agriturismo presso Jovençan ...
E per concludere la bellissima giornata, e prima ancora di andare all'agriturismo (bellissimo!) che avevo pernottato presso Jovençan, si doveva per forza fare una tappa obbligatoria: Courmayeur! 
Qua si doveva assolutamente vedere, godere, ammirare, provare con la propria pelle, la nuovissima funivia Sky Way (inaugurata il giorno 23 giugno 2015 dal Premier Matteo Renzi): uno spettacolare ed entusiasmante viaggio a 360° sul Tetto d'Europa! 
... Pavillon, fermata intermedia ...
... l'impressionante Punta Helbronner ...
E' un'escursione meraviglioso, è stata anche battezzata come l'Ottava meraviglia del Mondo, che partendo dal basso (1.300 mt slm), e in "soli" 19 minuti, si arriva ai 3.466 mt di Punta Helbronner (con stazione intermedia al Pavillon - 2.200 mt) toccando il cielo con un dito! 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento