mercoledì 16 agosto 2017

38° Giro del Legnoncino (Roccoli Lorla - LC) - 16 agosto 2017

E' stata messa a dura prova per gli organizzatori della Polisportiva Valvarrone per il meteo avverso che c'è stata questa mattina a Roccoli Lorla (1.450 mt slm), piccola località di Introzzo (LC), dove si è svolta la 38° edizione de "Giro del Legnoncino".
Il tempo era brutto, pioveva a dirotto, la partenza era stata posticipata di un'ora, c'era stato anche un momento che il responsabile del percorso pensava di un rinvio per garantire la sicurezza dei partecipanti, ma poi fortunatamente la competizione si è svolta regolarmente grazie al cambiamento del meteo.
Infatti, quando mancavano pochi minuti alla partenza, improvvisamente è spuntato fuori il sole, il cielo stava diventando sempre più sereno dando così il via alla gara scattata alle ore 10:30 per il giro Lungo (16 km - 800 mt di dislivello) e alle 11 per il giro Corto (10 km - 300 mt di dislivello).
Per me è la prima volta che partecipo e nemmeno non sapevo che c'era questa gara di corsa in montagna in Val Varrone, sono venuto a conoscenza per puro caso e meno male che l'ho saputo all'ultimo momento perchè è stata davvero una bella gara con un tracciato veloce, con alcuni tratti lunghi e pianeggianti dove si doveva spingere molto, e nello stesso tempo era anche muscoloso (ho corso quello lungo) e nervoso.
Inizialmente ero un pò preoccupato per il percorso bagnato a causa della pioggia, ma poi alla fine non era così difficoltoso come avevano accennato gli organizzatori, anzi sinceramente c'era solo una discesa che dovevamo prestare un pò di attenzione, mentre tutto il resto abbiamo gareggiato quasi all'asciutto!
Si partiva dai Roccoli Lorla, salita alla malga di Meris de Scimm, per poi scendere verso le località di Lavadee e Subiale e raggiungere l’abitato di Sommafiume. 
Da qui salita dove si arrivava ai Roccoli d'Artesso e poi di nuovo ai Roccoli Lorla dove si andava ad affrontare l'ultima salita (credo che è stata la più impegnativa) fino ad arrivare alla Chiesetta di San Sfirio posta sull'anticima del Monte Legnoncino (1.711 mt slm).
Da qui ultima discesa lungo la strada militare (e sterrata) fino all'arrivo fissato sempre a Roccoli Lorla. Alla fine ho completato la gara col tempo di 1h 41' 49" classificandomi 20 assoluto su 71 finisher (35 atleti per il giro Corto). Come prova direi che sono andato abbastanza bene, avevo ancora addosso un pò di stanchezza della gara di 2 giorni fa a Malonno, sentivo che andavo bene nei tratti in salita, soprattutto nell'ultima ascesa verso il Legnoncino dove ero riuscito anche a recuperare qualche posizione.
Concludo scrivendo che il tracciato della gara mi è piaciuto parecchio, molto bello, molto vario, passaggi su varie località della valle molto belli per non parlare del panorama incredibilmente stupendo che si vedeva dal Monte Legnoncino.
... Chiesetta di San Sfirio, Monte Legnoncino ...
... Lago di Como e le Valli ...
C'era una vista super spettacolare: si ammirava a 360° il ramo lariano del Lago di Como, i suoi monti, anche la Val Chiavenna e la Valtellina, stupendo... è sicuramente da ritornarci di nuovo!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento