domenica 13 agosto 2017

54° Fletta Trail (Malonno - BS) - 13 agosto 2017

E' stata una fantastica giornata di Sport (e di sole!) svoltasi qua a Malonno, piccolo paese della provincia di Brescia in Val Camonica, dove si è disputata la 54° edizione de "Fletta Trail" che ha visto alla partenza atleti di grosso calibro come i gemelli Dematteis, Cesare Maestri, Xavier Chevrier, Puppi Francesco, Alice Gaggi, Sara Bottarelli... insomma c'era praticamente quasi tutta la Nazionale Italiana della Corsa in Montagna.
Per me questa è stata la mia terza partecipazione e ci tornerei molto volentieri perchè correre sui sentieri di Malonno è davvero uno spettacolo ed unico!
Tracciato di 21 km con 1100 metri di dislivello positivo, è tutta percorribile, è tutta da spingere (parlo per chi ha le gambe, ovviamente!), percorso "facile" per tutti e non rappresentava grosse difficoltà tecniche tranne in alcuni pezzi in discesa dove bisogna prestare un pò di attenzione a causa del fondo un pò irregolare.
Questa volta ci tenevo a fare una buona gara, ci tenevo a tirare forte sin dall'inizio, cercando di arrivare bene fino al traguardo posto nella Piazza Repubblica, in centro del paese (che era lo stesso punto della partenza).
... tanto tifo lungo il percorso, anche la banda del paese! ...
Durante i primi chilometri di gara finalmente sentivo che le gambe giravano bene, nei tratti in salita riuscivo a spingere come volevo, tutto stava andando a gonfie vele!
Ma ahimè tutto questo è durato "solo" fino al 15° km circa, dove da qui avevo iniziato a rallentarmi, non avevo abbastanza energie per andare ancora forte dove però avevo cercato di tenermi duro per riuscire ad arrivare fino in fondo.
... gli ultimi gradini prima del traguardo ...
Ecco che mancava veramente poco dove ho cercato di aumentare di più il passo, affronto gli ultimi gradini della Piazza (e che fatica!), uno sprint finale di 10/20 metri e ho tagliato il traguardo col tempo di 2h 06' 43" classificandomi 65° assoluto su 211 finisher (nuovo record di arrivati).
... verso il traguardo finale ...
Sono rimasto ugualmente contento della gara perchè finalmente sentivo le gambe che giravano come volevo, certo non è stato così "perfetto" per tutta la competizione, un pò di rammarico ce l'ho avuto, ma va benissimo così, diciamo che sono sulla buona strada di ripresa!
... podio stellare con 1° B. Dematteis, 2°-3° (a pari merito) C. Maestri e X. Chevrier ...
... podio femminile con 1° A. Gaggi, 2° S. Bottarelli, 3° S. Galassi ...
Complimenti a Bernard Dematteis che ha vinto questa edizione con un ottimo tempo di 1h 26' 08" che è la seconda prestazione di sempre a Malonno.
... dopo gara ovviamente Birra Party e Pizza Party :-) ...
Il record è di 1h 25' 44" registrato nel 2016 dal fenomeno eritreo "Bum Bum Dinamite" Petro Mamu. Nella gara donne a trionfare è stata la fortissima azzurra Alice Gaggi col tempo di 1h 42' 45".
Come da consuetudine, quando si è da queste parti, durante il viaggio di ritorno, bisogna fare tappa obbligatoria a Lovere, magnifica località sul lago d'Iseo, per mangiare, gustare, assaporare la magnifica coppa di gelato alle fragole :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento