martedì 22 agosto 2017

Lecco Notizie - 22 agosto 2017

Premanesi a Ischia durante il terremoto: “La scossa, e poi il caos”
di C. Franci (LeccoNotizie.com)

LACCO AMENO – “Una scossa fortissima, poi il black out e infine il caos”. E’ la testimonianza di Taddeo Bertoldini, skyrunner premanese in vacanza a Ischia con la moglie Eleonora. I coniugi sono giunti sull’isola domenica, per trascorrere le ferie a Lacco Ameno, paesino poco distante da Casamicciola, il più danneggiato dal sisma che ieri sera, lunedì, ha colpito l’isola.
Una scossa di magnitudo 4, a 5 km di profondità e con epicentro a 3 km a nord di Casamicciola, che ha causato due morti e quasi 40 feriti.
... uno degli angoli suggestivi del Lacco Ameno ...
“Siamo sbarcati il 20, il rientro è previsto il 27 – racconta Taddeo, conosciutissimo nel mondo sportivo lecchese per essere un forte skyrunner in forza ai Falchi di Lecco – Neanche due giorni di relax ed è accaduta questa disgrazia – commenta amareggiato aggiungendo – possiamo ritenerci fortunati per lo ‘scampato’ pericolo”.
... una delle tante spiagge affollate di Casamicciola prima della forte scossa ...
Ieri sera, lunedì, Taddeo e Eleonora erano a cena al ristorante del  loro albergo quando, intorno alle 21, la terra ha cominciato a tremare:  “Una scossa forte, poi il black out, all’inizio abbiamo pensato allo scoppio di una bombola a gas invece era il terremoto – spiega – Appena si sono spente le luci la gente è andata nel panico, anche se quelle di emergenza funzionavano. Ho visto piatti, bicchieri e bottiglie rotti, tutto in terra. Alcune persone si sono messe sotto ai tavoli, io ho preso mia moglie per mano e con calma ci siamo diretti verso l’uscita: il ristorante era fortunatamente al piano terra. Siamo andati in piazza, c’era il caos più assoluto”.
... la maledetta notizia che ha fatto scappare tutti i turisti ...
“Siamo rimasti un po’ in piazza, c’era tantissima gente – continua – cercavamo di capire cosa fosse successo esattamente, grazie ai cellulari abbiamo letto del terremoto proprio a due passi da dove ci trovavamo.
... eravamo presso l'hotel proprio a Lacco Ameno ...
La paura di una nuova scossa ci ha fatti stare fermi in piazza: in lontananza sentivamo le sirene delle ambulanze e un via vai di elicotteri. Fortunatamente a Lacco Ameno non ci sono stati crolli e neppure feriti”.
... le prime pagine dei giornali locali ...
Qualche ora dopo la scossa Taddeo e la moglie come raccontato sono rientrati in albergo: “Siamo saliti in camera a passo svelto, per prendere le coperte e tornare in piazza. Ci siamo messi sulle sedie di un bar cercando di dormire ma senza riuscirci. Verso le 3 stanchi abbiamo deciso di tornare in hotel, ci siamo sdraiati sul letto completamente vestiti, con anche le scarpe, pronti a scappare di nuovo se avessimo sentito un’altra scossa. Fortunatamente non è successo: alle sette ci siamo alzati e siamo usciti, la situazione sembrava tornare pian piano alla normalità”.
... un via e vai di elicotteri e Aeromobili dell'Esercito Italiano ...
Il panico sull’isola però è percepibile: “Tanti turisti vogliono lasciare Ischia il prima possibile dopo quello che è accaduto, ma temiamo che sarà abbastanza difficile oggi. Noi dovremmo ripartire il 27, non sappiamo ancora cosa fare – ha ammesso Taddeo  – stamattina camminiamo sul lungo mare e ci godiamo il sole, è una splendida giornata, smaltiamo la paura. Siamo più tranquilli di stanotte, anche se vedere la gente fare le valigie un po’ turba. Per fortuna però tante persone stamattina hanno ritrovato quanto meno un’apparente normalità: corrono, fanno il bagno, bevono il caffè al bar…”.
... un'altra nuova scossa lieve sentita alle 5 di mattina del giorno 23 agosto che ci ha fatto "scappare" anche noi rinunciando alla vacanza ...
“Sono venuto qui anche per ricaricare le energie in vista delle gare in programma a settembre – ha concluso Taddeo –  non voglio rovinarmi l’umore, ma di fronte a certi eventi è rimanere impassibili non si può. Certo quanto successo fa pensare e fa paura, noi siamo stati fortunati e oggi proviamo a goderci la giornata”.
Link articolo : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento