sabato 19 agosto 2017

Vertical Sommerlauf (Saint Moritz) - 19 agosto 2017

Gli organizzatori dell' "Engadiner Sommerlauf" (corsa su strada di 25 km) è diventata da ora ancora più in altura, ovvero è andata in scena sabato pomeriggio, alle ore 13, la prima edizione de "Vertical Sommerlauf".
Uno spettacolare Vertical con partenza dal centro storico di St. Moritz Dorf (1.830 mt) e con arrivo presso la "piattaforma" leggendaria della partenza della discesa libera maschile dei mondiali di Sci (Start Downhill Men - 2.840 mt) affrontando il tracciato lungo 5,5 km con 980 metri di dislivello positivo.

Si correva lungo il pratone della pista della discesa libera, un versante ripido della montagna dal basso verso l'alto con una pendenza che raggiungeva il 45% dove si doveva affrontare senza un attimo di tregua... una fatica allo stato puro!
Inizialmente si correva per le vie del centro storico per poi affrontare la lunghissima scalinata sino ad arrivare a Salastrains dove da qua si prendeva il vero e proprio tracciato della libera maschile.
A mio parere la pendenza non era poi così molto impegnativa come pensavo, c'erano alcuni pochi tratti dove era proprio un muro da superare, ma tutto il resto invece era abbastanza "facile".
... birra post- gara ...
La chicca finale era gli ultimi metri della gara dove si raggiungeva la mitica piattaforma della "caduta libera" ed era anche la fermata intermedia della funivia che collega Corviglia al Piz Nair (3.056 mt) affrontando le scalinate incastonate nella roccia.
... la "volata" verso il traguardo ...
Qua era ubicato il traguardo del Vertical e mi era venuta addirittura subito la pelle d'oca a vedere dal vivo dove avviene la terribile partenza più ripida dove in inverno qui i discesisti praticamente si lanciano a picco nel vuoto e raggiungono in 6 secondi la velocità di quasi 140 km orari (pazzesco!)!
... le due foto dove avviene la partenza della discesa libera ...
... le scalinate che portano in cima al traguardo ...
... fermata intermedia della funivia Piz Nair ...
... piattaforma che si abbassa per salire sulla funivia ...
La fatica era tanta, ma sono stato ripagato dallo spettacolare panorama sulla piana dei laghi dell'Engadina, si godeva uno scenario davvero unico e spettacolare!
Come prova ci ho messo 58' 35" classificandomi 42° assoluto su 209 finisher, veramente un buon numero nonostante la prima edizione... bravi agli organizzatori per l'ottima riuscita e sono sicuro che avrà un buon successo negli anni avvenire!
... vista spettacolare sull'Engadina ...

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento