domenica 10 settembre 2017

Moscato di Scanzo Trail (Scanzorosciate - BG) - 10 settembre 2017

Dopo l'ottimo debutto dello scorso anno con feedback positivi,  quest'anno si è riproposto la seconda edizione de "Moscato di Scanzo Trail" dove ho fatto di tutto per esserci per la seconda volta perchè è un evento sportivo che non volevo assolutamente perderlo (sold out di pettorali con oltre 450 atleti iscritti)! 
Si tratta di un fantastico Trail di 20 km, con 900 metri di dislivello, che si è svolto nel piccolo paese chiamato Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, percorrendo su e giù per le colline, famose in tutto il mondo per il passito a bacca rossa ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari. 
Il percorso è stato cambiato rispetto alla passata edizione dove è stato eliminato alcuni tratti di asfalto correndo di più su strada sterrata, cosa che mi è piaciuto parecchio! 
La partenza era scattata alle ore 9:30 presso la bella Piazza del centro del paese e da lì si andava ad esplorare la bellezza del territorio con paesaggi mozzafiato, gli scorci più bella della zona, acquisire la storia di un vino pregiato, in mezzo al profumo delle vigne, tra i filari di uva del Moscato e delle cantine. 
E' stata una corsa dove ho tirato sin da subito e non era mai monotona perchè si doveva cambiare continuamente il ritmo grazie alla presenza di numerose salite, discese, falsopiano, single track, tutte quanti brevi, ma significative. 
Sono riuscito ad affrontare la gara con un ritmo decisamente alto perchè avevo sempre davanti a me un forte atleta della società Altitude Race che avevamo più o meno lo stesso passo e ci aiutavamo a vicenda. 
Tutto stava andando nel verso giusto, tranne nell'ultima salita, per poi piombare verso il traguardo, dove non sono più riuscito a seguirlo perdendo così il terreno, praticamente mi era rimasta poca benzina! 
Alla fine ho completato la corsa con un buon tempo di 1h 54' 00" classificandomi 40° assoluto su 411 finisher. 
Sono rimasto davvero soddisfatto della prova, di come l'ho corsa, di aver tenuto alto il ritmo, peccato solo che non l'ho tenuto fino alla fine. 
Come lo scorso anno, faccio nuovamente dei complimenti ai ragazzi per la buona riuscita dell'organizzazione dove hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare una classica di fine stagione.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento