domenica 26 novembre 2017

Milano21 Half Marathon - 26 novembre 2017

La società sportiva Laguna Running ha organizzato la prima edizione della "Milano 21 Half Marathon", una manifestazione podistica competitiva che ha fatto registrare il sold-out in largo anticipo con 6.500 pettorali venduti suddivisi tra la mezza e la 10 km. 
La "novità" è che la partenza e l'arrivo, a differenza di tutte le altre classiche milanesi, non è piazza del Duomo o il Castello Sforzesco, ma viale della Liberazione (a due passi da Stazione Garibaldi), la zona dei grattacieli, zona indubbiamente suggestiva, con la nuova iconica skyline della città a far da sfondo. 
... la partenza con lo sfondo il grattacielo "Bosco Verticale" ...
Il percorso è quasi "simile" alla Stramilano tranne un pezzo che si correva all'interno del Parco del Sempione intorno al 18° km per poi uscire in via Legnano. 
Altra novità per me assoluta, cosa che non mi è mai successo da quando ho iniziato a correre, era la presenza delle guardie giurate e poliziotti per il controllo con il metal detector prima di accedere nell'area del ritrovo dove all'interno erano presenti i servizi pre-gara come il deposito borse. 
Sono pienamente d'accordo di questa sicurezza, di questo servizio extra, ma ha suscitato parecchi disagi creando delle lunghe code a causa della presenza di pochi varchi e alla fine il controllo è venuto meno sugli accessi. 
... la partenza ...
Ma il fatto più grave che ha fatto poi scatenare la rabbia, la pazienza di tutti quanti, lasciando tantissimi messaggi negativi sul web, è stato il servizio del deposito borse. 
... l'area stretta dove in fondo ci sono i gazebo del deposito borse ...
Si è creata una scena davvero indescrivibile, un quadro che non ho mai visto prima d'allora, praticamente si è creato un enorme caos per ritirare le proprio borse che erano state messe in un'area di pochi metri quadrati, con la presenza dei volontari incompetenti mandando all'area più di 6000 sacche (non erano neppure messi in ordine numerico, ma messi alla rinfusa)! 
... il caos totale ...
Tantissimi che hanno dovuto aspettare anche più di un'ora per avere in mano la propria sacca, addirittura alcuni non l'hanno più ritrovato e pensare che c'è stato anche il furto! 
... alcuni gazebo sono stati "invasi" dagli atleti ...
Praticamente si è trasformata in una prigione ad imbuto con code claustrofobiche! Doveva essere un giorno di Festa per tutti, la maggior parte consideravano come l'ultima gara dell'anno per chiudere in bellezza la proprio stagione agonistica ed invece si è trasformato in un vero e proprio incubo infernale! 
... la partenza in Viale Liberazione ...
Pensate che son dovuti intervenire anche la Polizia e la Sicurezza per calmare le anime anche se alla fine è servito a poco! 
... gente ammassati con davanti la polizia ...
Sinceramente non ci voleva un genio, o avere una laurea da 110 e lode per organizzare il deposito borse, ci voleva veramente poco! 
E' stata solo l'incompetenza, l'incoscienza dei vari responsabili a far piantare quei piccoli 7/8 gazebo bianchi ubicati in un'area stretta, sotto gli imponenti grattacieli, che non aveva nemmeno (e logicamente!) la capienza sufficiente per "accogliere" tutte quelle persone. 
... migliaia di messaggi negativi lasciati su Facebook ...
... un ragazzo ha avuto un malore in mezzo alla folla ...
Per quanto riguarda il percorso, come già accennato prima, ricalca la maggior parte della Stramilano, sicuramente era meglio evitare quei due giri di boa con inversione a U, perchè molti hanno tagliato la strada in quanto non c'erano le transenne a delimitare il tracciato. 
... percorso con doppio senso di marcia ...
Come prestazione cronometrica purtroppo non è andata come volevo, ero partito forte ed ero riuscito a tenere lo stesso passo fino al 16° km dopodichè  ho avuto un blackout totale dove piano piano andavo sempre di meno. 
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 1h 31' 32" classificandomi 470° assoluto su 4121 finisher. 
... City Life, le Tre Torri ...
In sintesi, personalmente, il percorso mi è piaciuto, ha grandi potenzialità, ci ritornerei volentieri (sempre se decidono di rifarla), ma solo se faranno degli miglioramenti su molti aspetti, cosa che probabilmente avverrà nelle prossime edizioni.
Concludo scrivendo che si può stare e che mi sta bene se c'è stato questo disservizio nonostante fosse alla sua prima edizione, ma vi sembra normale che un'organizzazione come loro, che è titolare di altre gare di successo sempre con grandi numeri, commettano un errore da dilettanti...?!? Sto forse esagerando ?!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento