sabato 4 novembre 2017

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 4 novembre 2017

Questa mattina, in una bellissima giornata baciata dal sole, è andata in scena la fantastica gara "Valtellina Wine Trail" svoltasi in Valtellina, nel cuore delle Alpi, dove poco più di 2000 trailer, da 26 differenti nazioni, hanno letteralmente invaso i sentieri tra le vigne, cantine e borghi con l'arrivo unico posto presso Piazza Garibaldi a Sondrio. 
... il traguardo in Piazza Garibaldi ...
Qua ad attenderli c'era tantissima gente che accoglievano i grandi eroi off-road con un lungo applauso e soprattutto la presenza dei ragazzi che consegnavano la meritata medaglia finisher. 
... la volata finale con il "trampolino" ...
Come sempre in programma c'erano tre gare: Wine Trail Marathon (42,2 km - 1731 D+) con partenza da Tirano, Half Wine Trail (21 km - 914 D+) con start da Chiuro e Sassella Trail (12 km -551 D+) con il via da Castione Andevenno. 
... partenza della mezza maratona ...
Quest'anno ho corso per la quinta volta (su cinque edizioni) la mezza maratona e come sempre ci tenevo a fare una buona gara cercando di concluderla sotto le due ore. 
... i miei 5 finisher ...
Il percorso lo conoscevo abbastanza bene e ho notato che ci sono state alcune modifiche eliminando, in alcuni punti, dei tratti su strada asfaltata che sicuramente è stato molto più bello e più piacevole!
... la corsa verso il Castel Grumello ...
Personalmente i passaggi significativi, più affascinanti è stato quello di correre all'interno della Cantina Negri avvolto dal profumo del vino misto al legno delle botti e il passaggio al Castel Grumello posizionato su un colle situato nel Comune di Montagna in Valtellina dove si aveva una vista spettacolare su tutta la valle.
... su e giù per le vigne ...
Durante la competizione mi sono sentito sempre bene, le gambe giravano come volevo, nei tratti in salita li ho affrontati con un buon passo, credo però di aver avuto un leggero "calo" negli ultimi due chilometri e per fortuna che questa crisi mi era venuta proprio quasi a fine corsa. 
... all'interno della Cantina Negri ...
Come sempre è stato emozionante correre gli ultimi 150 metri nella via centrale di Sondrio con una folla di gente che con il grande tifo mi ha dato un'enorme carica per affrontare la volata finale facendo un bel salto di gioia sulla linea del traguardo! 
... il famoso salto al traguardo ...
Ho completato questo elettrizzante viaggio col tempo di 1h 55' 11" classificandomi 114° assoluto su 721 finisher! 
Ecco che veniva ora la parte più bella: il post-gara davanti ad un bel piatto di pizzocheri e un bicchiere di vino azzerando ogni dolore e fatica e che ti fanno tornare in un baleno la voglia di ripartire :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento