domenica 3 dicembre 2017

Euro Trail (Paderno Dugnano) - 3 dicembre 2017

L'A.S.D. EuroAtletica 2002 ha organizzato una manifestazione di Corsa Campestre denominata "Euro Trail", giunta alla sua IV° edizione, svoltasi all'interno del Parco Lago Nord presso la città di Paderno Dugnano (MI) che ha coinvolto poco più di 800 persone di tutte le categorie, dagli Esordienti fino ai Master. 
Quest'anno il percorso è stato rinnovato completamente con un giro lungo di 4.5 km da percorrere una o due volte a seconda della categoria d'appartenenza. 
Le prime tre edizioni il percorso misurava 7.4 km, quest'anno invece è stato portato a 9 km e che alla fine è stato apprezzato da tutti quanti grazie al nuovo tracciato che era davvero molto bello, molto duro, nervoso, da "spacca gambe"! 
La partenza era scattata alle ore 9 e il clima era molto freddo con temperatura invernale (segnava poco sopra lo zero!), il campo da gara era tutto coperto dalla brina con il fondo molto duro e, fortunatamente, non era scivoloso. 
Dopo aver fatto le solite operazioni pre-gara avevo iniziato a corricchiare un pò, ma non riuscivo perchè faceva così freddo che mi ero messo fermo sotto il sole cercando di riscaldarmi un pò (avevo sotto due maglie tecniche, la canotta Falchi e anche due k-way) e che non vedevo l'ora che partisse la gara. 
Finalmente era arrivato il momento di posizionarci tutti quanti sotto il gonfiabile e dopo il countdown ecco lo sparo ufficiale dando inizio alle danze. 
Mi ero reso conto che il primo giro l'avevo corso abbastanza forte, perchè le salite che dovevo affrontare nel secondo giro le ho superate con tanta fatica dove non riuscivo più a tenere alto il passo. 
Invece in quei pochi tratti in pianura riuscivo a spingere bene fino al traguardo dove alla fine ho concluso la gara col tempo di 39' 06" (media 4'20"/km) classificandomi 46° su 140 finisher (batteria A-J-P-SM 35/40/45/50/55/60). 
Subito dopo ho fatto i miei complimenti agli organizzatori per aver creato un tracciato nuovo davvero interessante, molto bello, molto divertente e mai noioso sperando che negli anni avvenire mantengano lo stesso percorso! 
Ah dimenticavo una cosa importante: questa è stata la mia quarta partecipazione (su quattro edizioni) e sono certo che ci ritornerò ancora il prossimo anno perchè merita davvero di farla!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

1 commento:

  1. Secondo te servono le scarpette apposta oppure vanno bene le scarpe da strada? Grazie

    RispondiElimina