domenica 29 aprile 2018

10 Km del Manzoni (Lecco) - 29 aprile 2018

Oggi è andata in scena la 7° edizione della "Dieci chilometri del Manzoni" svoltasi a Lecco, città Manzoniana, lungo la strada del Lungo Lago organizzata dalla società GSA Cometa capitanata dal presidente Ruggiero Forni.
Fino alla scorsa edizione, questa gara, veniva corsa a fine giugno, nella serata di sabato, che ha visto partecipare sempre tantissimi appassionati e anche tante persone lungo il percorso.
In questa "nuova" edizione invece non ha fatto registrare tanti iscritti, anzi noto che c'è stato un calo notevole come numero dei finisher: 474 nel 2012 fino a toccare ben 654 nel 2016, mentre in questa ultima edizione sono arrivati "solamente" 343 finisher.
Scrivo solo assolutamente come un mio parere personale: in una città come Lecco, una gara del genere, merita sicuramente di arrivare ai grandi numeri, si tratta solo di capire quanta gente non ha partecipato, forse a causa del ponte del 1° maggio, oppure perchè nella stessa giornata c'era tante altre gare in zona, non è forse il caso di riportarla nella vecchia data?! 
Il tracciato (omologato FIDAL) era un circuito di 3,3 km da percorrere tre volte con partenza ed arrivo dinanzi la Canottieri Lecco con lo start scattato alle 10:30.
... con Matteo Fiorelli ...
Personalmente non è andata un granchè, ho sofferto per quasi tutta la corsa, ho fatto tanta fatica in alcuni tratti perchè c'era vento contrario, anche se poi alla fine sono riuscito a battere il muro dei 40 minuti per un soffio. Infatti ho concluso la prova col tempo di 39' 57" classificandomi 97° assoluto su 343 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento