sabato 14 aprile 2018

Venice Night Trail (Venezia) - 14 aprile 2018

Nella notte di sabato sera è scattata la terza edizione de "Venice Night Trail", un vero e proprio trail nel cuore di Venezia che ha richiamato 3000 partecipanti (tetto massimo stabilito dall'organizzazione con sold-out a febbraio scorso). 
E' la seconda volta che ci ritorno e ho fatto bene a parteciparla perchè non ci sono altre gare simili, questa è unica e per me è stata una delle più belle gare che io abbia mai corso! 
La partenza e l'arrivo erano presso l'area portuale di San Basilio con lo start scattato alle ore 21 dove il fiume di 3000 luci delle frontali hanno affrontato un percorso di 16 km e 51 ponti! 
Il tracciato è davvero molto duro, tosto, nervoso, difficile, bisognava cambiare sempre la marcia a causa appunto dei ponti che bisognava affrontarli. 
Non solo i ponti che rendevano la prova difficile, ma anche la presenza dei numerosissimi ed infinite curve, che erano quasi tutte secche (!!!), una dopo l'altra, facendo "spaccare" le gambe sin da subito. 
Si attraversava nelle zone tipiche e suggestive di questa stupenda città lagunare, spingendosi fino a Sant'Elena e alla Biennale, per poi risalire fino a Piazza San Marco, qua il passaggio è da pelle d'oca! 
Da qui si attraversa il Canal Grande sul ponte dell'Accademia (che fatica!) e si raggiunge la Punta della Dogana per poi affrontare gli ultimi chilometri lungo il Canale della Giudecca fino al porto. 
... in discesa su uno dei 51 ponti veneziani ...
... piazza San Marco ...
Il bello, il fascino di questa competizione è che si gareggia, appunto, di notte, la città che viene illuminata dalle frontali rendendola ancora più bella, unica ed emozionante! 
... gli ultimi 100 metri di fatica ...
Come gara direi che sono andato bene, ci ho messo 1h 12' 15" classificandomi 85° assoluto su 1562 (1322 finisher sono coloro che hanno partecipato alla corsa a carattere lucido motoria) riuscendo ad abbassare di 3 minuti e 6 secondi rispetto alla passata edizione. 
... il "vincitore" ...
... la meglia finisher con lo sfondo il Campanile di San Marco ...
Per me è stata una grande prova, felicissimo di averla portata a termine e non mi resta che aspettare il prossimo anno sperando di ritornarci di nuovo perchè merita davvero!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento